Il risotto gamberi e burrata è una ricetta fresca ed estiva. Come per tutti i risotti, viene richiesta una cottura lenta, per cui il procedimento è un po’ più lungo rispetto ad altre pietanze, tuttavia ne vale la pena: otterrete un piatto molto gustoso, ma al tempo stesso raffinato.
Ci sono però delle prescrizioni: questa pietanza non può essere consumata da coloro che non possono mangiare crostacei, come le donne in allattamento, gli intolleranti al lattosio per via della presenza della burrata, e anche coloro che non possono mescolare nello stesso piatto proteine di diversa origine, per ragioni di salute o religiose.
Per quanto riguarda la facilità di realizzazione, il risotto gamberi e burrata rientra nella tipologia dei risotti e quindi viene preparato come qualsiasi altro risotto: sì tosta il riso Carnaroli, lo si cuoce con l’aggiunta progressiva di brodo, in questo caso vegetale, si mescolano gli ingredienti (che sarebbero i gamberi), infine si manteca con la burrata. Quest’ultimo ingrediente si scioglie in cottura, per cui non esagerate con l’aggiunta di brodo non volete un piatto troppo fluido.
Per preparare il risotto gamberi e burrata ci vogliono due ingredienti che sono ricchi di sostanze nutritive. I gamberi contengono infatti molto potassio, fosforo, calcio, magnesio, ma attenzione perché contengono anche tanto sodio. La burrata e altrettanto ricca di fosforo è molto più ricca di calcio, e inoltre contiene salutari folati.
Cosa ne pensi?