Il risotto pere e gorgonzola porta in tavola un antico detto della saggezza popolare, quello che ricorda di non svelare al contadino quanto sia buono l’abbinamento tra frutta e formaggio.
Anche, anzi soprattutto, a chi storce il naso nel sentir parlare di frutta in un primo piatto, consigliamo di provare questo risotto gustoso e al tempo stesso delicato, in grado di portare l’alta cucina in ogni casa. La dolcezza della pera, infatti, riesce a stemperare il gusto forte del gorgonzola. I due ingredienti si amalgamano alla perfezione e sanno dare una perfetta cremosità al risotto.
Il risotto è un piatto sempre molto amato: dal classico risotto alla parmigiana, ai più ricercati risotti serviti nelle cucine stellate, la procedura è più o meno sempre la medesima. Conoscerla permette di realizzare ogni tipo di risotto, incluso questo risotto pere e gorgonzola, alla perfezione.
Sicuramente la base di partenza per ottenere un buon risotto è avere un buon brodo. Potete scegliere tra il brodo vegetale e il brodo di carne, ma se potete preparatelo comunque in casa e senza dado. Utilizzate invece il brodo di pesce solo per risotti di mare.
Ringraziamo lacucinadirosalba per la fotografia di questo risotto con pere e gorgonzola.
Cosa ne pensi?