diredonna network
logo
Ricetta: Rotolo al cioccolato

Rotolo al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Per il rotolo
Per il ripieno
Per la copertura

Rotolo al cioccolato

Siete alla ricerca di una dolce alternativa alle solite merende preconfezionate? Il dessert che vi proponiamo oggi è fra i più deliziosi: stiamo parlando del rotolo al cioccolato. Si tratta di una squisita torta realizzata con un abbinamento di sapori che al solo nominarli ci fanno già venir l’acquolina in bocca: cacao e crema al mascarpone! Cosa c’è di più goloso?

Adatto per un giorno di festa come Carnevale, la festa della mamma oppure Natale (in alternativa del solito tronchetto), è uno sfizioso dessert che conquisterà tutti i commensali alla vostra tavola.

Prepariamolo insieme seguendo la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Il rotolo al cioccolato è un dessert perfetto da realizzare per un giorno di festa o come alternativa alle solite merendine preconfezionate dei supermercati.

Preparazione

  1. 1.

    Prima di tutto cominciate preparando la pasta per il rotolo: in due ciotole diverse separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, dopodiché montate anche gli albumi a neve.

  2. 2.

    Unite i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per dolci. Aggiungete anche il cacao e la farina e mescolate il tutto.

  3. 3.

    Rivestite una teglia con della carta da forno e stendete il composto al cacao. Cuocetelo in forno a 220° per circa 10 minuti. Una volta cotto lasciatelo raffreddare per altrettanti minuti.

  4. 4.

    Posizionate il vostro rotolo su un canovaccio lasciando la carta da forno verso l’alto. Bagnate quindi la carta da forno con un pennello da cucina per inumidirla, dopodiché rimuovetela con delicatezza.

  5. 5.

    Coprite il rotolo nuovamente con la carta da forno e arrotolatelo su se stesso aiutandovi con il canovaccio da cucina, quindi lasciatelo riposare così per circa 15 minuti finché non avrà preso la forma desiderata.

  6. 6.

    Nel mentre cominciate a preparare il ripieno: ponete in una ciotola il mascarpone e lavoratelo insieme allo zucchero e alla vaniglia fino a ottenere un composto denso e omogeneo.

  7. 7.

    Riprendete il rotolo, apritelo e distribuite il mascarpone lavorato in tutta la sua superficie quindi arrotolatelo nuovamente. Ponetelo in un piatto e tagliate le due estremità, quindi lasciatelo in frigorifero per circa 2 ore.

  8. 8.

    Adesso è ora di preparare la copertura del rotolo: fondete a bagnomaria il cioccolato in una pentola insieme al burro e al miele.

  9. 9.

    Passate le due ore riprendete in mano il vostro rotolo e versateci lentamente la glassa al cioccolato per rivestirlo. Fate solidificare il tutto, quindi riponetelo in frigorifero ancora per circa un’ora, dopodiché sarà pronto per essere servito.

Varianti

Rotolo al cioccolato bianco

Amanti del cioccolato bianco? Nessun problema, questa che vi abbiamo presentato è una ricetta molto versatile: potete sostituire il cioccolato fondente con la vostra marca preferita al latte per rendere il vostro rotolo al cioccolato ancora più irresistibile al vostro palato.

Rotolo al cioccolato Bimby

Potete realizzare la ricetta del rotolo al cioccolato anche con il Bimby: per farlo vi basterà inserire nel boccale dell’elettrodomestico lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi, velocità 9. Unite quindi anche le uova e montatele per 5 minuti, velocità 4. Una volta fatto ciò potete aggiungere la farina e il cacao amaro e amalgamate il tutto per 2 minuti, velocità 4. Versate il composto in una teglia e mettete lo in forno a 220° per circa 10 minuti.

Passate quindi a realizzare il ripieno del rotolo: lavate il boccale, asciugatelo e mettete al suo interno il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia. Cuocete il tutto per 10 minuti, velocità 4. Una volta che la crema sarà cotta trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare il frigorifero per circa 1 ora. Una volta che si sarà completamente raffreddata potete cominciare a farcire il vostro rotolo e seguire la ricetta originale.

Rotolo alla Nutella

Se siete delle inguaribili golose della Nutella potete realizzare la ricetta del rotolo al cioccolato anche con questa dolce crema di gianduia spalmabile firmata Ferrero.

Curiosità e consigli

  • Se siete degli inguaribili golosi potete aggiungere al mascarpone anche delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciola.
  • Potete conservare il vostro rotolo al cioccolato per circa 2-3 giorni in frigorifero.