La salsa bolzanina è un condimento interessante, che viene utilizzato di solito per condire gli asparagi bianchi, per via del suo gusto delicato o anche dei piatti tipici che vengono preparati in determinate ricorrenze festive, come la Pasqua. È tipica dell’Alto Adige, ma viene preparata tantissimo anche nel resto del Tirolo e in Trentino.
La preparazione della salsa bolzanina è davvero semplice: una volta rassodate le uova e tritate, gli altri ingredienti si amalgamano insieme seguendo le fasi che vi abbiamo descritto. La cosa ottimale, tuttavia, se volete essere più aderenti alla tradizione, è dividere l’albume dal tuorlo sodo: il tuorlo va setacciato con un colino, mentre l’albume viene setacciato finemente.
Se siete pigri, utilizzate l’attrezzo per tagliare l’uovo sodo a cubetti, girandolo e rigirandolo finché non sarà sminuzzato in pezzetti davvero molto piccoli. Dalla grandezza dei pezzi di uova sode dipende la fluidità della vostra salsa bolzanina.
Talvolta vi è una sostituzione degli ingredienti nella salsa bolzanina. Per esempio, al posto dell’olio di semi di girasole, c’è chi utilizza del brodo vegetale oppure anche l’olio d’oliva: ricordate però che in questo caso la salsa si appesantisce e potrebbe non avere più quel bel colore giallo paglierino, ma virare verso un verde-giallognolo che non tutti potrebbero trovare appetitoso. Inoltre l’olio extravergine d’oliva si sente e tanto nelle salse. C’è anche chi aggiunge del prezzemolo al tutto.
Cosa ne pensi?