La sbriciolata di patate e salsiccia è basata su una preparazione a base di patate bollite che è molto comune in cucina, dal gateau di patate alla pitta salentina. Si tratta infatti di realizzare un’amalgama a base di patate bollite, uovo e parmigiano, con l’aggiunta di spezie come pepe e noce moscata.
Quello che fa la differenza sono le quantità: per mantenere l’aspetto grossolano dell’amalgama, non si deve usare più di un uovo per mezzo chilo di patate. Naturalmente non dobbiamo neppure metterci del nostro a esagerare con l’uniformità, altrimenti otterremo una purea e non una sbriciolata.
Il ripieno della sbriciolata di patate e salsiccia è naturalmente a base di salsiccia, con l’aggiunta di mozzarella. Tuttavia possiamo utilizzare tutto ciò che vogliamo, sia in termini di formaggi a pasta filante al posto della mozzarella, sia al posto della salsiccia, optando magari per prosciutto cotto o mortadella, ma anche esclusivamente verdure.
Si tratta di un antipasto o di un piatto unico che si adatta a uno spuntino veloce oppure, se tagliato in cubetti, a un buffet in piedi. È molto gustoso e sazia: per questo non c’è bisogno di prevedere altri piatti all’interno dello stesso pasto.
La sbriciolata di patate e salsiccia si consuma sia calda che fredda, ma è meglio calda, per mantenere la mozzarella filante.
Cosa ne pensi?