Scaloppine di maiale al limone

Le scaloppine di maiale al limone rappresentano un secondo piatto raffinato e stuzzicante. Vengono preparate con la lonza, che è una delle parti più magre del maiale. Le fettine di lonza vengono fatte infarinare lievemente per poi essere cotte in padella, con l’aggiunta di succo di limone, che conferisce al piatto un gradevole sapore e un altrettanto gradevole profumo.

Purtroppo, come è evidente, le scaloppine di maiale al limone non sono un piatto affatto inclusivo. Non possono essere infatti consumate né dai vegetariani né dai vegani, dato che si tratta di una ricetta a base di carne di maiale e che quindi contiene un ingrediente principale assolutamente non cruelty free. Inoltre non possono essere consumate dai celiaci, per via dell’utilizzo della farina, oltre che da coloro che sono allergici a intolleranti al singolo ingrediente.

Potete servire le scaloppine di maiale al limone all’interno di una cena o di un pranzo in cui ci sono varie portate anche ben pesanti, poiché si tratta di un piatto leggero e facilmente digeribile. La ricetta può essere accompagnata da un bicchiere di vino bianco delicato e profumato, come un Sauvignon blanc oppure uno chardonnay. Per chi preferisce un long drink leggero al vino, sono particolarmente consigliati il vodka lemon o il gil lemon, magari con vodka o gin rispettivamente aromatizzati al pompelmo, che è un altro agrume e nello specifico ben si accompagna al limone.

Quando preparare questa ricetta?

Le scaloppine di maiale al limone sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Prendete la lonza e infarinatela lievemente.

  2. Fatela rosolare per un paio di minuti da un lato e dall’altro in una padella con un fondo d’olio.

  3. Versate in padella del succo di limone, coprite con un coperchio e cuocete per 5 minuti.

  4. Salate e servite calde.

Varianti

Scaloppine di pollo al limone

La ricetta delle scaloppine di pollo al limone.

Scaloppine di pollo al marsala

La ricetta delle scaloppine di pollo al marsala.

Scaloppine di maiale ai funghi

In questa ricetta dovete pulire e tagliare a fette 250 grammi di funghi champignon, per poi cuocerli in padella. Passate le fette di lonza nella farina e cuocetele insieme agli champignon, aggiustando di sale e pepe alla fine della cottura.

Scaloppine di maiale al vino bianco

In questa variante, a differenza della ricetta principale, non si usa il succo di limone, ma semplicemente si sfumano le scaloppine usando il vino bianco.

Scaloppine di maiale al forno

In questa variante si infarinano le fettine di lonza e si aggiustano di sale e pepe. Si cuociono poi in forno, all’interno di una teglia spennellata con olio di oliva, a 180°C per un quarto d’ora circa.

Curiosità e consigli

  • Si salano le scaloppine solo alla fine per evitare che la farina si sgrani troppo.
  • Potete decorare il piatto con alcune fette di limone.