La zuppa di scarola e fagioli è un piatto tipico della tradizione culinaria campana e in origine era un piatto povero dei contadini. È realizzata con pochi ingredienti semplici che nelle case di campagna non mancano mai.
Oggi, quando tutti sono alla ricerca di piatti salutari, vegetariani, economici e soprattutto gustosi, questa minestra trova il suo posto d’onore all’interno di un menù settimanale invernale. La dolcezza dei fagioli cannellini si sposa perfettamente con il gusto amaro della scarola e il tutto, per chi ama il piccante, viene arricchito da quel pizzico di peperoncino in più.
La minestra di scarola e fagioli è veramente semplice da preparare, richiede solo l’accortezza di preparare gestire bene i tempi della preparazione dei fagioli, se sono secchi o freschi, oppure di scegliere quelli in scatola già pronti.
In una fredda serata invernale scarola e fagioli può essere un nutriente piatto unico, vegetariano, anzi vegano, ricco di tutti i nutrienti necessari: le proteine dei fagioli, i carboidrati di due fette di pane casereccio, o se preferite di qualche crostino, e le tante proprietà della verdura. Se poi avanza, riscaldato il giorno dopo è ancora più buono.
Infine, se per caso vi avanza della scarola, che ne dite di preparare una buona pizza?
Cosa ne pensi?