Samosa

Se almeno una volta avete visitato l’Asia meridionale, vi sarete sicuramente imbattuti nei golosissimi samosa, dei fagottini con un morbido ripieno speziato all’interno e croccanti fuori. Come per tutte le ricette anche di samosa ne esistono di ogni tipo, ma oggi noi vogliamo proporvi la versione vegetariana, che poi è la versione più diffusa e apprezzata. Il ripieno della ricetta che vi proponiamo è a base di patate, piselli e anacardi e garam masala, ovvero un mix di spezie tipiche orientali.

A questi ingredienti potrebbe essere aggiunta anche della carne o dei legumi, ma ciò dipende tutto dalla provenienza o dalla religione della famiglia che li prepara. Vengono spesso serviti come antipasto, accompagnati da una golosissima salsa allo yogurt. Curiosi di scoprire la ricetta? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

I samosa si preparano in occasione di una cena a tema asiatico, sfiziosa e informale fra amici.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e sbucciate le patate e mettetele a lessare in una pentola con dell’acqua bollente per 40 minuti. Nel frattempo preparare l’impasto, quindi in una ciotola versate la farina, il sale e l’olio di semi. Iniziate a impastare il tutto, dopodiché unite l’acqua gradualmente e sempre continuando a impastare.

  2. Dovrete ottenere una pallina liscia, elastica e omogenea. Posizionatela in una ciotola e copritela con un canovaccio, quindi tornatevi ad occupare del ripieno. Tagliate il peperoncino a metà per il lungo ed eliminate tutti i semi, quindi tagliatelo a pezzettini. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente, quindi prendete gli anacardi e tritateli grossolanamente.

  3. Scolate le patate e iniziate a preparare il ripieno. In un tegame fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e unite l’aglio pulito e schiacciato, il peperoncino e lo zenzero. Fate ben rosolare il tutto per un paio di minuti, dopodiché unite la cipolla affettata in precedenza insieme al peperoncino in polvere e alla curcuma. Fate rosolare per qualche minuto mescolando spesso.

  4. A questo punto unite le patate lessate intere e schiacciatele grossolanamente servendovi di un cucchiaio di legno. Dopo circa 5 minuti unite i piselli e lasciate cuocere il tutto per 3 minuti circa. Trascorso questo tempo, unite gli anacardi tritati in precedenza, il cumino e il sale. Mescolate bene il tutto e mettete il ripieno da parte.

  5. Riprendete l’impasto dalla ciotola e dividete la pallina in quattro parti uguali, stendete ognuna di esse in un cerchio di 20 centimetri di diametro. Tagliate ogni cerchio a metà in modo da ottenere due semicerchi, quindi posizionatene uno davanti a voi con la base verso l’alto, spennellatelo con dell’acqua e piegate i due lati verso il centro in modo da ottenere un cono.

  6. Sollevatelo delicatamente e riempitelo internamente con un cucchiaino di ripieno, quindi sigillate bene il bordo superiore in modo da non farlo fuoriuscire. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi versate l’olio in un pentolino dal fondo spesso e, non appena sarà arrivato a temperatura, friggetevi all’interno i fagottini preparati fino a doratura su entrambi i lati.

  7. Solo quando avranno assunto la giusta colorazione, prelevateli dall’olio servendovi di una schiumarola e poneteli su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. I samosa sono pronti per essere serviti in tavola e gustati in tutta la loro bontà!

Varianti

Samosa al curry

I samosa al curry si preparano pelando e lavando le patate, quindi si riducono in cubetti. Si lavano le zucchine e si tagliano sempre a cubetti. Si pela e si trita la cipolla e si fanno cuocere i piselli per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Si scolano e a parte si tritano grossolanamente le mandorle.

Si scalda l’olio in una padella capiente e si uniscono le verdure, quindi si fanno dorare per un paio di minuti a fuoco medio sempre mescolando. Si regola di sale e pepe e si aggiungono curry, curcuma, uvetta e mandorle. Si cuoce il tutto per circa 15 minuti a fuoco molto basso e si mescola di tanto in tanto.

Si lascia intiepidire il composto e nel frattempo si preriscalda il forno a 200°C. Si procede a farcire la pasta preparata e tagliata in cerchi, quindi si richiudono bene i bordi e si dispongono su una teglia ricoperta di carta forno. Si spennella la superficie con un tuorlo d’uovo e si fanno cuocere in forno caldo per 20 minuti. Serviteli in tavola ben caldi.

Samosa di carne

I samosa di carne si preparano lavando tutte le verdure e tritandole a coltello insieme all’aglio e allo zenzero. Si macinano tutte le spezie e si mette tutto in padella, tranne queste ultime, a soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva. Si unisce la carne macinata e si mescola molto bene, quindi si regola di sale, pepe e spezie e si allunga tutto col brodo lasciando cuocere a fiamma molto bassa per 50 minuti.

A circa 5 minuti dal termine della cottura, si uniscono zenzero e coriandolo, quindi si spegne il fuoco, si lascia raffreddare il ripieno e si passa al mixer. Si prende la pasta fillo e si taglia a quadrati di circa 10 cm per lato, quindi si dispone un cucchiaino di ripieno al centro  e si richiudono sigillando bene i bordi.

Si spennella la superficie con dell’olio e si lasciano riposare in freezer per circa 5 minuti, dopodiché si friggono in olio ben caldo, si tolgono dall’olio e si pongono su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. I samosa di carne si servono in tavola ben caldi.

Samosa Bimby

I samosa si preparano anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Per prima cosa preparate l’impasto versando olio, farina, sale e latte nel boccale e impastando il tutto a velocità 5-6 per 30 secondi e, successivamente, per 2 minuti a velocità spiga.

Fate riposare l’impasto per almeno 30 minuti, quindi pulite il boccale e inserite la cipolla, lo zenzero, il peperoncino, il cumino, il coriandolo e l’olio e fate soffriggere a 100°C velocità 4 per 3 minuti. Unite i piselli e coprite con dell’acqua tiepida. Regolate di sale e proseguite la cottura per 15 minuti a 100° velocità 1.

Unite le patate a cubetti e fate insaporire il tutto a 100° per 3 minuti velocità 1. Mettete tutto da parte e nel frattempo stendete l’impasto e dividetelo in cerchi. Farcite come da ricetta originale e, una volta pronti i fagottini, disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno e infornateli a 180° per 20 minuti. Serviteli in tavola ben caldi.

Curiosità e consigli

  • I samosa si consumano appena pronti, in modo da gustarli al meglio.
  • Si conservano in frigorifero per al massimo un giorno, ben chiusi in un contenitore ermetico.
  • Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi, possono essere congelati prima della frittura.