Il sedano rapa al forno è la ricetta per un contorno vegan stuzzicante e insolito. Si prepara infatti con un tubero, il sedano rapa, un po’ d’olio extravergine d’oliva e delle spezie, tra cui gli immancabili aglio in polvere e rosmarino, fondamentali quando si tratta di ortaggi cotti in forno. La preparazione è molto semplice e veloce, per cui è adatta anche a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un contorno originale.
Il sedano rapa al forno è infatti un contorno che può essere accostato a diversi secondi piatti, sia a base di carne che a base di pesce, ma naturalmente anche e soprattutto a base di ortaggi o verdure. Si tratta quindi di una ricetta assolutamente versatile dal punto di vista del gusto e soprattutto adatto a moltissimi palati, con l’eccezione di coloro che presentano allergie al singolo ingrediente di questo piatto.
Il sedano rapa, da cui si realizza il sedano rapa al forno, è un ortaggio che si presenta sotto forma di tubero e quindi deve essere trattato come tutti i tuberi. È fondamentale quindi la sua pulizia: lo si deve lavare bene e poi eliminare tutta la parte esterna grattandola via con un coltello. Dopo di che, potrete tagliare il vostro tubero come preferite e come la ricetta o le sue varianti richiedono.
Cosa ne pensi?