In Liguria le seppie in zimino sono un piatto molto conosciuto e diffuso. In molte altre regioni di mare, invece, non è così semplice trovare una ricetta che presenti un così strano accostamento come quello tra seppie e spinaci. Eppure, anche se strano, questo abbinamento è particolarmente piacevole sia nel gusto che nelle consistenze proposte.
Con la parola “Zimino” i liguri intendono infatti proprio il modo di cucinare con gli spinaci, o in alcune varianti anche con le biete, e per questo potrebbe capitarvi di incappare, leggendo i menù dei ristoranti, in molte altre cose “in zimino”, che siano pesci, ma anche legumi, lumache o trippa.
Il risultato finale è una sorta di zuppa, saporita e nutriente, che deve essere per forza abbinata con crostini di pane conditi con un buon olio extra vergine di oliva. Controllare bene la cottura delle seppie è fondamentale per non renderle troppo gommose. Assaggiatele sia per controllare la consistenza che la sapidità.
Sono moltissime le ricette che valorizzano l’ingrediente spinaci, dai più complessi ai più facili. come da esempio la frittata. Non sottovalutate il risultato di questa preparazione:
Cosa ne pensi?