Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto veloce e ricco di gusto. Capace di conquistare i palati più esigenti, si prepara in tempo reale, mentre si cuoce la pasta.
La bottarga di muggine è un ingrediente originario della Sardegna: viene venduto al supermercato ma anche in negozi di specialità tipiche del territorio. Costituita da uova di muggine o di tonno nella variante siciliana che, dopo la raccolta, vengono sottoposte a un lungo procedimento di salatura e di essiccamento.
Con una consistenza simile ai tuorli d’uovo stagionati o ad un pecorino, la bottarga è perfetta da grattugiare. Sprigiona un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso che lo rende l’ingrediente perfetto per un primo piatto indimenticabile. Gli spaghetti alla bottarga possono essere accompagnati da un ottimo vino bianco. Scorza di limone fresco, peperoncino e prezzemolo tritato donano acidità e freschezza a questi spaghetti di cui non potrete più fare a meno.
Immancabile primo piatto ricco di sapore e pronto in poco tempo sono anche gli spaghetti alle vongole. Ve ne riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?