Spaghetti di riso con gamberi e verdure

Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure sono un piatto tipico della cucina cinese. Si tratta di una pietanza leggera e molto saporita e in più inclusiva per alcune persone: gli spaghetti di riso sono privi di glutine, il che li rende adatti anche a chi soffre di celiachia. La presenza dei gamberi invece non è sempre indice di inclusione però, perché ci sono diverse persone che soffrono di allergia ai crostacei o che per ragioni di salute o contingenti sono stati sconsigliati dal medico a consumarli.

C’è però un altro problema per alcune persone. Molti piatti della cucina cinese, e gli spaghetti di riso con gamberi e verdure non fanno differenza, si preparano non con il sale, ma prevedono l’utilizzo della salsa di soia. E la salsa di soia non è un’alternativa in termini di sapidità per chi non può mangiare sale: il sale contiene sodio e anche la salsa di soia contiene sodio. E il sodio è sconsigliato in presenza di alcune patologie, come per esempio l’ipertensione.

La realizzazione degli spaghetti di riso con gamberi e verdure non è difficile. Quello che può rappresentare una sfida per chi muove i primi passi tra forni e fornelli è proprio la cottura degli spaghetti di riso: non vanno trattati come gli spaghetti di grano con cui potremmo avere una maggiore consuetudine, perché i tempi sono molto diversi. Ma niente paura: sulle confezioni degli spaghetti di riso sono spesso riportate meticolosamente le istruzioni per la cottura perfetta.

Quando preparare questa ricetta?

Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate i gamberi, fateli bollire in una pentola con acqua per una decina di minuti e sgusciateli. Metteteli da parte.

  2. Lavate il peperone e tagliatelo in striscioline sottilissime. Pulite la carota e tagliatela esattamente come avete fatto con il peperone.

  3. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  4. In una padella con un po’ di olio di semi, saltate il peperone, la cipolla e la carota, finché il tutto non appassisce.

  5. Fate bollire gli spaghetti di riso in una pentola con abbondante acqua per alcuni minuti e poi scolateli.

  6. Aggiungete i gamberi e gli spaghetti alla padella e saltateli con le verdure. Impiattate aggiungendo un po’ di salsa di soia. Servite caldi.

Varianti

Spaghetti di riso gamberetti verdure e uovo

In questa variante, aggiungete 2 uova strapazzate a straccetti, da mescolare all’insieme quando si salta per l’ultima volta in padella.

Spaghetti di riso con verdure e pollo

In questa variante, al posto dei gamberetti, usate 300 grammi di pollo in straccetti, da saltare insieme alle verdure.

Spaghetti di riso alla cantonese

In questa variante, gli spaghetti di riso, dopo essere stati bolliti, vengono saltati in padella, dove precedentemente avete fatto scottare 1 zucchina e 1 carota a striscioline, con una cipolla tritata finemente. Si aggiungono anche qui due uova strapazzate in straccetti.

Noodles

La ricetta dei noodles.

Curiosità e consigli

  • Seguite i consigli di cottura sulla confezione degli spaghetti di riso, perché non sono sempre uguali.
  • Potete usare anche altre verdure in aggiunta o in alternativa, come peperoni gialli e fagiolini.