Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure sono un piatto tipico della cucina cinese. Si tratta di una pietanza leggera e molto saporita e in più inclusiva per alcune persone: gli spaghetti di riso sono privi di glutine, il che li rende adatti anche a chi soffre di celiachia. La presenza dei gamberi invece non è sempre indice di inclusione però, perché ci sono diverse persone che soffrono di allergia ai crostacei o che per ragioni di salute o contingenti sono stati sconsigliati dal medico a consumarli.
C’è però un altro problema per alcune persone. Molti piatti della cucina cinese, e gli spaghetti di riso con gamberi e verdure non fanno differenza, si preparano non con il sale, ma prevedono l’utilizzo della salsa di soia. E la salsa di soia non è un’alternativa in termini di sapidità per chi non può mangiare sale: il sale contiene sodio e anche la salsa di soia contiene sodio. E il sodio è sconsigliato in presenza di alcune patologie, come per esempio l’ipertensione.
La realizzazione degli spaghetti di riso con gamberi e verdure non è difficile. Quello che può rappresentare una sfida per chi muove i primi passi tra forni e fornelli è proprio la cottura degli spaghetti di riso: non vanno trattati come gli spaghetti di grano con cui potremmo avere una maggiore consuetudine, perché i tempi sono molto diversi. Ma niente paura: sulle confezioni degli spaghetti di riso sono spesso riportate meticolosamente le istruzioni per la cottura perfetta.
Cosa ne pensi?