La streusel cake ai frutti di bosco è una torta tradizionale tedesca. Proviene forse dalla Slesia e ha probabilmente origini molto antiche: la prima attestazione della ricetta è infatti datata 1584, ma forse la tradizione è ancora antecedente. Nei secoli successivi questa torta entrò anche nella letteratura tedesca e si diffuse in Renania, dove veniva preparata come cibo di conforto in occasione dei funerali.
E in effetti la streusel cake ai frutti di bosco è davvero un cibo di conforto. Viene preparata con un impasto simile alla pasta frolla, ma che deve avere una consistenza per così dire “sbriciolabile”, quindi non uniforme o compatta. Per questa ragione è un dolce che si presta molto a essere preparato da chi è alle prime armi in cucina.
E aggiungiamo che la streusel cake è davvero molto versatile. Noi ve la proponiamo ai frutti di bosco e con la variante di una crema al caffè e cannella, ma ne esistono innumerevoli. Per esempio in Germania esistono anche delle opzioni salate, con ripieno di crema al formaggio quark.
Ma, tornando alla streusel cake ai frutti di bosco, sappiate che è una di quelle torte che può essere consumata in qualunque momento della giornata, dacché contiene la frutta. Per esempio una fettina potete mangiarla a colazione, ma anche prepararla per la merenda dei bambini.
Cosa ne pensi?