Il sugo di noci alla ligure è un prodotto che potreste aver trovato commercializzato al supermercato. Tuttavia per coloro che vogliono mettersi alla prova in cucina con questa ricetta non troppo complessa, qui viene data la ricetta. Per la realizzazione vi occorre un mixer, volendo anche a immersione, oppure un frullatore con boccale. Il risultato è fondamentalmente lo stesso, tutto dipende dal modo in cui decidete di frullare per ottenere una grana più grossolana per questa salsa oppure più fine.
La realizzazione del sugo di noci alla ligure prevede l’ammollo di un po’ di pane raffermo con del latte. C’è poi la bollitura delle noci, che poi devono essere rigorosamente pelate a mano, e private quindi di quella fastidiosa pellicina che le avvolge. Poi tutti gli ingredienti vengono appunto frullati e sono pronti per essere consumati, sia come condimento sulla pasta, sia come condimento sulle carni.
La ricetta del sugo di noci alla ligure è vegetariana all’origine, non vegana, per via della presenza del latte e del parmigiano, che tuttavia possono essere sostituiti con ingredienti analoghi ma a base di soia per diventare più inclusivi. Naturalmente questo condimento non può essere consumato da coloro che sono allergici o tolleranti al singolo ingrediente, in particolare coloro che soffrono di allergia per la frutta secca a guscio, un’allergia molto diffusa.
Cosa ne pensi?