La tagliata ai funghi è un piatto classico che si trova nei menu di moltissimi ristoranti. È raffinato e gustoso, ma non vi fate spaventare: la preparazione è davvero semplice, vi richiederà pochissimo tempo e non vi impegnerà in generale più di tanto.
Per preparare la tagliata di funghi dovete realizzare una ricetta che consta di due fasi molto differenti. Nella prima fase dovete trifolare i funghi in una padella con l’olio di oliva. Noi vi abbiamo consigliato i plerotus, ma vanno bene anche gli champignon classici, gli champignon crema o i chiodini. Questi ultimi vanno lasciati interi in cottura. La seconda fase invece prevede una grigliata di bistecche di manzo o di altra carne a vostra scelta. Infine c’è l’impiattamento, che non è una fase vera e propria, ma la composizione del piatto con le striscioline di carne e il contorno di funghi.
Per accompagnare la tagliata di funghi avete diversi vini tra cui scegliere. La ricetta si basa infatti su un equilibrio interessante: ci sono i funghi che sono delicati e c’è la carne che invece ha un sapore più deciso. Per cui potete spaziare da un bianco corposo, magari lo stesso che usate per sfumare i funghi, ma anche un rosato leggero, magari anche frizzante ma secco.
Cosa ne pensi?