La tapenade è una specialità francese, in particolar modo legata al territorio della Provenza, realizzata con un trito sottile di olive, capperi e acciughe. In realtà, il nome deriva dalla parola francese tapenas, che significa capperi.
Può essere utilizzata negli antipasti, soprattutto se spalmata su pane e crostini, oppure nei secondi piatti, anche come farcitura delle carni bianche. Molti secondi piatti di pesce, soprattutto il pesce azzurro, si prestano ad essere insaporiti con la tapenade.
Non è propriamente una salsa, perché la sua consistenza è piuttosto densa. Assomiglia più a un patè, altra preparazione particolarmente cara ai francesi. La ricetta originale è piuttosto semplice e si realizza con un mixer e pochissimi ingredienti.
Tuttavia, si sono sviluppate nel tempo e nelle varie zone della Francia molte varianti che è bene sperimentare, soprattutto per variare il gusto della tapenade ed avere sempre pronto un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti. Ad esempio, potete aggiungere alla ricetta base dei pomodorini secchi, oppure erbe aromatiche come basilico e timo, o ancora scorza di arancia e succo di lime.
Se avete in mente di preparare un vassoio di crostini misti, oltre alla tapenade, dovete assolutamente preparare la spuma di prosciutto cotto. Trovate la nostra ricetta qui:
Cosa ne pensi?