Il timballo di patate è un piatto unico molto nutriente, tipico della tradizione gastronomica italiana, che si prepara con patate, prosciutto cotto e formaggio.
Ogni regione utilizza per il timballo un formaggio tipico del suo territorio. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato Grana Padano e mozzarella, entrambi molto facili da reperire ovunque, ma si possono sostituire questi due ingredienti con pecorino, taleggio o con qualsiasi altro formaggio a vostra scelta. Il suggerimento è di unire un formaggio stagionato a un formaggio più morbido, che possa fondere in forno, e dare al vostro timballo un aspetto “filante”.
Il timballo è veramente facile da preparare e lo spunto di partenza può essere anche un quantitativo di patate lessate, o di purè o di crema di patate, magari avanzato il giorno prima e che non deve assolutamente andare sprecato.
Per avere una versione vegetariana del timballo è sufficiente eliminare il prosciutto cotto e aumentare il quantitativo di verdura. Se volete invece una versione senza glutine, vi basta sostituire il pangrattato con un pari quantitativo di farina di mais, oppure cercare un pangrattato senza glutine.
Temete di non riuscire a sformare il timballo senza romperlo? Scegliete di prepararlo in uno stampo di ceramica e portatelo in tavola con tutta la teglia. Il successo sarà comunque assicurato.
Cosa ne pensi?