Il timballo di spaghetti di soia è un piatto molto caratteristico dal punto di vista dell’aspetto. In realtà dovremmo parlare di timballi, perché per un pasto con più commensali, andremo a prepararne più di uno. La prima cosa da fare è quindi munirsi di coppette cilindriche che possano affrontare la cottura in forno.
Per preparare il timballo di spaghetti di soia, si realizza un ripieno di carne macinata e verdure grattugiate in umido. Per farlo ricorriamo alla pignatta, ma anche una semplice padella antiaderente va bene se non avete la pignatta da fornello. Poi si passa a bollire gli spaghetti di soia: come tutti i tipi di pasta al forno, vengono bolliti non per tutto il tempo indicato sulla confezione, perché continueranno la cottura in forno.
Le coppette da forno verranno spennellate con l’olio e rivestite con gli spaghetti di soia e il ripieno fatto in pignatta. Il timballo di spaghetti di soia non è adatto a vegetariani o vegani (a meno che non sostituiate la carne macinata con una verdura, per esempio carote e usiate un vino rosso sicuramente vegan), né a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Il piatto può essere accompagnato da un bicchiere di vino rosso, magari lo stesso che avete usato per la cottura del ripieno.
Cosa ne pensi?