Il torcolo umbro è una torta morbida e gustosa, a base di canditi, uvetta, pinoli. Realizzata in occasione delle festività pasquali, è un dolce tipico a forma di ciambellone, composto da pinoli, uvetta, cedro candito, scorze di limone. Ha un sapore semplice, ma al tempo stesso molto rustico.
Ideale sia per colazione che per merenda, il torcolo umbro è disponibile in diverse varianti, a seconda della zona e delle tradizioni tramandate di famiglia in famiglia.
Ad esempio, a Perugia il Torcolo viene realizzato in occasione di San Costanzo, il 29 gennaio. Ogni anno, in occasione della rievocazione storica e della processione per il santo patrono, viene preparato e portato nella Basilica di San Costanzo insieme a foglie di alloro, candele, incenso e vinsanto.
Secondo altre leggende, invece, si abbina il torcolo al simbolo dell’anello di fidanzamento. Infatti, si narra che le giovani non sposate realizzassero questo dolce portandolo davanti al ritratto del Santo per chiedergli di sposarsi.
Se amate la cucina umbra e volete regalare ai vostri commensali un pranzo a tema, vi riproponiamo anche un’altra ricetta, quella del Brustengo, una frittella tipica dell’Umbria, semplice da preparare e da farcire con ingredienti gustosi e squisitamente locali:
Cosa ne pensi?