Una torta al doppio cioccolato è una vera golosità: si tratta di un dolce il cui gusto è dato dalla somma di due varietà di cioccolato, che alternano così, oltre che diversi sapori al palato, anche diversi colori alla vista. La base della torta può essere realizzata sia in pasta frolla che in pan di spagna, mentre le due varianti del cioccolato scelte servono a realizzare due soffici ganache di farcitura.
Per questa ricetta però abbiamo voluto esagerare, realizzando un pan di spagna al cacao e poi ricoprendo tutta la torta con croccanti scaglie di cioccolato fondente: ogni fetta sarà così una vera immersione nel cioccolato.
La torta al doppio cioccolato può anche essere servita a fine pasto, ma non è propriamente un dessert leggero. Per gustarla al meglio è sicuramente preferibile proporla per la merenda, in abbinata ad una tazza di tè.
Nella ricetta che segue sono stati scelti il cioccolato fondente e quello al latte, ma è possibile scegliere anche il cioccolato bianco in sostituzione di uno dei due precedenti. Nel caso (improbabile) in cui vi avanzi del cioccolato e non sapete come utilizzarlo, vogliamo suggerirvi la ricetta di una golosissima fonduta in cui tuffare biscotti di frolla oppure frutta.
Cosa ne pensi?