Torta all'arancia

Voglia di una merenda soffice e gustosa? Oggi vi proponiamo la torta all’arancia, un dolce semplice e molto gustoso che saprà conquistare tutti i palati. È un dolce molto soffice e profumato al punto che la fragranza di arancia invaderà tutta la casa e siamo certe che non potrete resistere alla tentazione di addentarne una fetta immediatamente. È una torta ideale sia per la colazione che per la merenda.

Siete pronte ad armarvi di ciotola e sbattitore elettrico? Allora seguiteci e scoprite la ricetta di questa torta soffice e golosa insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

La torta all’arancia si prepara per una merenda semplice e molto gustosa.

Preparazione

  1. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con uno sbattitore elettrico per circa 15 minuti o comunque fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro, denso e spumoso. È grazie a questo passaggio che la torta diventerà molto soffice una volta cotta.

  2. Aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare, quindi unite la scorza d’arancia grattugiata e il succo spremuto e filtrato. In ultimo unite la farina e il lievito ben setacciati. Imburrate e infarinate tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto all’interno.

  3. Infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo per circa 10 minuti. A questo punto sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, quindi spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta all’arancia in tavola.

Varianti

Torta all'arancia e cioccolato

La torta all’arancia e cioccolato si prepara montando le uova con lo zucchero e unendo successivamente l’olio, il succo e la scorza d’arancia. Si incorpora anche la farina setacciata insieme al lievito e si monta il tutto per qualche minuto. Si versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e si livella per bene.

Si inforna a 180° C per circa 35 minuti, quindi si sforna e si lascia raffreddare e si farcisce con una crema all’arancia e a parte si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassa. Aggiungete del burro e fatelo sciogliere, quindi lasciate intiepidire la glassa ottenuta e coprite tutta la torta.

Servitela ben fredda!

Torta all'arancia senza burro

La torta all’arancia senza burro si prepara grattugiando la scorza e spremendo il succo delle arance. Si montano le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia d’arancia fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso.

A questo punto si uniscono il succo d’arancia e la farina setacciata insieme al lievito. Si continua a mescolare e si incorpora il latte e l’olio a filo. Si imburra e si infarina una tortiera e si versa il composto all’interno.

Si inforna tutto a 180° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo, si fa la prova stecchino e si sforna il dolce. Si fa raffreddare su una gratella e si serve in tavola.

Torta all'arancia senza uova

La torta all’arancia senza uova si prepara versando la farina in una ciotola insieme al lievito, al sale, allo zucchero e alla scorza grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola si mescolano i liquidi, quindi latte, succo d’arancia e olio.

Si unisce il composto liquido alle polveri e si mescola molto bene fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi. Si imburra e si infarina una tortiera e si versa il composto ottenuto all’interno e si inforna a 180° per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo si sforna e si lascia raffreddare, quindi si serve in tavola.

Torta all'arancia con crema

La torta all’arancia con crema è un’ottima alternativa alla ricetta che vi abbiamo indicato nell’articolo e si prepara separando i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole differenti. Si montano gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e a parte si montano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto si aggiungono la scorza d’arancia grattugiata e la farina setacciata insieme al lievito alternata al latte. In ultimo si incorporano gli albumi montati a neve e si mescola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Si imburra e si infarina una tortiera del diametro di 24 centimetri e si versa il composto all’interno, quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Mentre la torta cuoce si prepara la crema pasticcera all’arancia.

Si sforna la torta, si lascia raffreddare, si divide in due dischi e si farcisce con la crema e si copre con l’altro disco. Si spolverizza di zucchero a velo e la torta all’arancia con crema è pronta da servire in tavola.

Torta all'arancia Bimby

La torta all’arancia può essere preparata anche con il Bimby. Tritate la scorza d’arancia insieme allo zucchero per 4 secondi a velocità 10, quindi aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito e mescolate il tutto a velocità 4 per 20 secondi.

A questo punto unite il lievito e impastate a velocità 5 per altri 10 secondi. Imburrate e infarinate una teglia e versatevi il composto all’interno, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servite spolverizzandola di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta all’arancia si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro. 
  • Arricchitela come più vi piace, per esempio con gocce di cioccolato fondente o con del cacao amaro per preparare una torta marmorizzata.
  • Si sconsiglia la congelazione.