Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Torta bourdaloue

La torta bourdaloue è un dessert tradizionale francese di grande impatto visivo. Questo dettaglio non da poco è dato dalle pere che vengono poste sulla superficie della torta e che sono tagliate e addobbate in maniera davvero suggestiva. A parte le pere, questa torta è anche a base di mandorle, che figurano tra gli ingredienti: è davvero molto gustosa, e l’ideale per la prima colazione, in modo da iniziare la giornata pieni di energia e con il piede giusto.

Vedere in foto la torta bourdaloue può spaventare un po’ proprio per il suo aspetto. Non vi preoccupare, perché seguendo la ricetta passo dopo passo vi sembrerà quasi un gioco e il risultato vi ripagherà per tutte le vostre ansie da prestazione in cucina. In generale però il dessert non è propriamente per principianti, per via della realizzazione della pasta sablée. Se incontrate troppe difficoltà e siete novizi tra i fornelli, optate le prime volte per una pasta frolla più classica.

Il dessert è vegetariano, e non è adatto ai celiaci: sebbene si utilizzi la farina di mandorle, si usa anche la farina di tipo 00, che contiene glutine, sia per la pasta sablée sia per il ripieno al di sotto delle pere. Inoltre la torta bourdaloue non è adatta a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, tra cui in particolare pere e mandorle.

Quando preparare questa ricetta?

La torta bourdaloue è un dessert che può essere consumato a colazione o a merenda, ma anche a fine pranzo o cena.

Preparazione

  1. Stendete la pasta sablée con il matterello e adagiatela in una teglia a cerniera preimburrata. Punzecchiate il fondo con uno stuzzicadenti qua e là.

  2. Mettete in una ciotola le due farine setacciate, zucchero, uova e burro ammorbidite. Amalgamate il tutto.

  3. Stendete sul fondo della pasta sablée un velo di marmellata e poi versate l’amalgama.

  4. Pelate le pere e addobbatele nel modo in cui vi spieghiamo tra i consigli. Adagiatele sulla superficie della torta e spargete le lamelle di mandorle.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per tre quarti d’ora circa. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia a cerniera e servire.

Curiosità e consigli

  • Opzionalmente la superficie può essere spolverizzata di zucchero a velo o spennellata con una mistura a base di acqua e miele.
  • Per tagliare le pere in modo suggestivo, tagliate i frutti a metà, dopo averli pelati, eliminato i semi e il picciolo. Praticate dei tagli orizzontali ma senza andare troppo a fondo e schiacciate le pere con la mano in modo che assomiglino a una dolcissima scala.
  • Usate la nostra ricetta per la realizzazione della pasta sablée.