La torta caprese salata prende il nome dall’insalata caprese, che rappresenta l’ispirazione fondamentale per questa ricetta. Si tratta infatti di un guscio di pasta sfoglia, che contiene un lieve strato di pesto alla genovese, più altri strati di mozzarella e pomodoro affettati, per richiamare appunto gli ingredienti fondamentali dell’omonima insalata: pomodori, mozzarella di bufala e basilico.
È un piatto della tradizione campana, nel cui nome sembra esserci peraltro un riferimento all’isola di Capri.
Una delle cose che c’è da sapere sulla torta caprese salata è che esistono alcune scorciatoie per poter realizzare il piatto, ma non fare tutti i passaggi necessari. Nello specifico si possono usare il pesto alla genovese e la pasta sfoglia pronta, anziché prepararli in casa: non c’è niente di male a essere facilitati in cucina, soprattutto quando avete poco tempo da trascorrere tra i fornelli, quindi non c’è da vergognarsi in qualche piccolo trucchetto.
Se decidete di preparare la torta caprese salata per alcuni invitati, ricordate che si tratta di una ricetta vegetariana all’origine: non solo è presente la mozzarella nel ripieno, ma la stessa pasta sfoglia è ricca di burro. Inoltre la pietanza non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Però, chi ha solo una lieve intolleranza al lattosio, potendo usufruire di una sfoglia vegetale (con niente burro quindi), potrebbe venire a patti con questo cibo, poiché la mozzarella di bufala contiene poco lattosio.
Cosa ne pensi?