La torta con farina di castagne è un dessert sfizioso e vegetariano. Purtroppo c’è l’uovo e quindi questo dolce non è adatto a chi è vegano, ma se lo si sostituisce con semi di lino, il dessert potrà diventare più inclusivo. Ovviamente non può essere consumato da coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.
Preparare la torta con farina di castagne è molto semplice: si prepara come un normalissimo ciambellone in cui utilizzate appunto la farina di castagne. Il suo interno resterà morbido, mentre la superficie sarà un po’ croccante per via della cottura in forno. Tra l’altro la superficie può essere decorata con caldarroste, se la stagione è quella giusta.
La farina di castagne è un ingrediente molto comune nella tradizione povera e contadina della gastronomia italiana. Veniva anticamente utilizzata per integrare nell’alimentazione i nutrienti delle castagne anche nelle stagioni in cui il frutto non era disponibile nella sua versione fresca (insieme con metodi di conservazione molto antichi, come per esempio le cosiddette castagne del prete).
Quindi la torta con farina di castagne si ottiene mescolando insieme tutti gli ingredienti. Potete usare una frusta manuale, ma vanno bene anche le fruste elettriche, che tante volte ci semplificano la vita in cucina e sono ottimali anche e soprattutto per coloro che sono alle prime armi.
Cosa ne pensi?