Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 30 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Torta duchessa di Parma, la ricetta e la storia della donna cui è dedicata

La torta duchessa di Parma è, come suggerisce lo stesso nome, un dessert tradizionale parmense. Si tratta di un dolce molto elegante, da preparare in occasioni speciali, perché la sua realizzazione è al tempo stesso semplice ma abbastanza lunga, per via delle sue componenti. Se avete un forno piccolo, rischiate di dover cuocere i dischi della base uno per volta e inoltre ci sono tre diverse farciture da utilizzare. In altre parole questo dessert non va bene se andate di fretta.

Non si sa bene perché la torta duchessa di Parma si chiami così. O meglio, si sa che la duchessa in questione sia Maria Luisa Leopoldina Francesca Teresa Giuseppa Lucia d’Asburgo-Lorena, chiamata anche Maria Luigia di Parma. Pare che questo potrebbe essere stato il suo dessert preferito, oppure, secondo una leggenda, fu creato da un pasticciere di corte. Secondo un’altra vulgata, la contessa Maria Luigia sarebbe stata così dolce da essere paragonata a questa torta.

Vissuta tra il 1791 e il 1847, Maria Luigia fu, dopo il congresso di Vienna, duchessa di Parma Piacenza e Guastalla. Era stata moglie di Napoleone Bonaparte e quindi anche imperatrice consorte di Francia. Già dopo il primo esilio, preferì restare fedele alla famiglia d’origine, gli Asburgo-Lorena, cosa che le attirò le antipatie filonapoleoniche. Di contro fu invece molto amata in Italia, dove c’è appunto ancora un dolce, la torta duchessa di Parma, con una base fatta di farina di nocciole, la crema pasticciera, la crema al Marsala e la ganache al cioccolato. Tanto dolce per onorare il ricordo della “buona duchessa” che fino alla morte decise di avere un nome italiano.

Quando preparare questa ricetta?

La torta duchessa di Parma è un dessert da fine pasto, da consumare quindi a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiatelo.

  2. Impastate in una ciotola 2/3 della farina, tutta quella di nocciole, 1/3 dello zucchero, il burro sciolto e la buccia di limone. Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

  3. Riprendete l’impasto, dividetelo in tre parti e stendetele con il matterello, formando tre cerchi.

  4. Disponeteli su leccarde da forno rivestite di carta oleata e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

  5. Mescolate in un pentolino 50 millilitri di panna insieme al latte e fate scaldare.

  6. In una ciotola, battete 3 tuorli con un altro terzo di zucchero e 30 grammi di farina setacciata. Versate nel pentolino e mescolate finché la crema non si addensa.

  7. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unite la panna rimanente per ottenere la ganache.

  8. In un altro pentolino, scaldate mezzo bicchiere di marsala, portando a bollore.

  9. Battete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la farina – ovvero queste parti di ingredienti rimasti.

  10. Versate nel pentolino a fornello spento e amalgamate finché tutto è addensato.

  11. Disponete uno dei cerchi cotti in forno e metteteci uno strato con la prima crema. Sopra va il secondo disco e la crema al marsala. Poi il terzo disco e la ganache anche sui bordi. Decorate la superficie con la crema al marsala o la prima crema avanzate. Fate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Curiosità e consigli

  • Prima che la ganache si asciughi, decorate il bordo con la granella di nocciole.
  • Se la crema al marsala è molto fluida, aggiungete un po’ di farina.