Salmone al miele

Il salmone al miele è un secondo piatto molto raffinato da proporre ai propri commensali in diverse occasioni. Perché è perfetto sia per un pranzo della domenica oppure una festività, generica come una festa rossa sul calendario o personale come il raggiungimento di un traguardo, dai compleanni alle promozioni. E perché la sua realizzazione, come spesso capita ai piatti a base di pesce, non è molto impegnativa.

La preparazione del salmone al miele consiste infatti in una marinata a base appunto di miele, salsa di soia per la sapidità e aromi come agrumi ed erbe aromatiche. Dopo aver lasciato marinare le fette di salmone, si provvede a una cottura a fuoco alto su una piastra di ghisa e molto veloce: in questo modo il pesce diverrà croccante all’esterno ma resterà morbido all’interno. Interno che avrete provveduto a liberare dalle spine precedentemente alla marinata.

Non bisogna dimenticare che il salmone al miele è un piatto decisamente sano. Il salmone previene l’invecchiamento, fa bene alla pelle e alla circolazione e stimola il cervello grazie al fatto che questo pesce è ricco di antiossidanti, acidi grassi omega-3 e vitamine del gruppo B. Il miele invece allevia ansia e stress, aiuta il corretto funzionamento dell’intestino oltre che a restare concentrati. Tra le sostanze contenute nel miele si annoverano potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e vitamina C.

Quando preparare questa ricetta?

Il salmone al miele è un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Eliminate la pelle dai filetti di salmone ed eliminate eventuali spine.

  2. Lavate il lime e l’arancia. Spremetene il succo separatamente e grattugiatene la buccia sempre separatamente.

  3. Mettete in una ciotola il succo di arancia e di lime, un bicchierino di salsa di soia, il miele e un cucchiaio di olio. Amalgamate bene.

  4. Aggiungete la scorza di arancia e di lime, un po’ di timo e aggiustate di sale e pepe.

  5. Disponete il salmone in una pirofila, irroratelo con la marinata ottenuta, coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

  6. Tirate fuori dal frigo il salmone e scottatelo su una piastra di ghisa da un lato e dall’altro. Servite caldo.

Varianti

Salmone al miele al forno

In questa variante, le fette di salmone marinato vengono disposte su una leccarda foderata di carta oleata. Si cuociono in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Curiosità e consigli

  • Anche se il salmone può essere pulito in pescheria, è possibile resti qualcosa da eliminare.
  • Dopo la cottura, il salmone deve presentarsi croccante all’esterno e morbido all’interno.