La torta Elvezia, o Helvetia come era probabilmente scritto il nome originale, a dispetto di ciò che sembra non è una torta nata in Svizzera. Al contrario questo dolce è italianissimo e ormai da secoli viene considerato la delizia più tipica della città di Mantova.
Nella pasticceria della famiglia Putscher è ideato verso la fine del ‘700. Originaria del Cantone dei Grigioni, la famiglia Putscher, dopo essere approdata a Mantova e aver trovato fortuna grazie ai dolci, aveva pensato bene di dedicare il più riuscito tra i loro dessert alla loro nazione di origine.
Tuttavia nella torta Elvezia non spiccano ingredienti tipicamente svizzeri, ma al contrario trovano posto specialità mantovane. Tra tutte spicca lo zabaione, una delle più note creme ancora oggi utilizzate in pasticceria, della quale Mantova rivendica la paternità.
Questa torta non è delle più semplici: le preparazioni sono molte e la stratificazione deve essere realizzata bene per valorizzare il gusto di tutti gli ingredienti insieme. La meringa alle mandorle richiede una buona dose di manualità e soprattutto una particolare attenzione alla cottura.
Una delle caratteristiche della torta Elvezia infatti è una croccante dacquoise che dovreste proprio cucinare a regola d’arte.
Cosa ne pensi?