La torta in tazza è un dessert semplice e veloce da realizzare. La sua cottura in forno richiede infatti solo 8 minuti: questo se parliamo di forno elettrico (o a gas, anche se il suo utilizzo è sempre più raro), ma se invece optiamo per il microonde insolitamente i minuti di cottura salgono a 10. L’impasto avviene direttamente nella tazza, mescolando tutti gli ingredienti coinvolti.
Alcuni ritengono che la torta in tazza sia un dessert interessante da offrire, per via dell’insolita preparazione e della sua presentazione che avviene talvolta direttamente in tazza. C’è però tuttavia chi preferisce liberare il mini tortino dal suo involucro. E c’è anche chi sfrutta questo meccanismo di preparazione, basato sul potere della lievitazione nello spazio ristretto della propria mug, per preparare un dolcetto veloce per se stesso.
Ricordate: usate una mug, ovvero una tazza alta, e non una tazza con le sponde più basse, proprio perché il vostro dessert si svilupperà in altezza, e quindi rischierebbe di traboccare durante la cottura.
Per chi vuole utilizzare qualche minuto in più per dedicarsi alla decorazione della torta in tazza, le ipotesi percorribili sono tante: si va dal classico zucchero a velo agli aromi come anice stellato oppure chiodi di garofano, ma anche panna, ganache o glassa, secondo le vostre preferenze. Senza dimenticare la frutta candita.
Cosa ne pensi?