Torta in tazza, come preparare un dolce a effetto in 8 minuti

La torta in tazza è un dessert semplice e veloce da realizzare. La sua cottura in forno richiede infatti solo 8 minuti: questo se parliamo di forno elettrico (o a gas, anche se il suo utilizzo è sempre più raro), ma se invece optiamo per il microonde insolitamente i minuti di cottura salgono a 10. L’impasto avviene direttamente nella tazza, mescolando tutti gli ingredienti coinvolti.

Alcuni ritengono che la torta in tazza sia un dessert interessante da offrire, per via dell’insolita preparazione e della sua presentazione che avviene talvolta direttamente in tazza. C’è però tuttavia chi preferisce liberare il mini tortino dal suo involucro. E c’è anche chi sfrutta questo meccanismo di preparazione, basato sul potere della lievitazione nello spazio ristretto della propria mug, per preparare un dolcetto veloce per se stesso.

Ricordate: usate una mug, ovvero una tazza alta, e non una tazza con le sponde più basse, proprio perché il vostro dessert si svilupperà in altezza, e quindi rischierebbe di traboccare durante la cottura.

Per chi vuole utilizzare qualche minuto in più per dedicarsi alla decorazione della torta in tazza, le ipotesi percorribili sono tante: si va dal classico zucchero a velo agli aromi come anice stellato oppure chiodi di garofano, ma anche panna, ganache o glassa, secondo le vostre preferenze. Senza dimenticare la frutta candita.

Quando preparare questa ricetta?

La torta in tazza è un dessert da preparare a colazione oppure a merenda, o, in generale, quando si vuole stupire un ospite avendo poco tempo a disposizione.

Preparazione

  1. Prendete una tazza e mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il cacao e un pizzico di lievito.

  2. Aggiungete latte e poi olio, amalgamando con una forchetta.

  3. Sbattete l’uovo, versatelo nella tazza e continuate ad amalgamare.

  4. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti, lasciate raffreddare e decorate.

Varianti

Torta in tazza al microonde

In questa variante, preparate l’impasto in tazza come nella ricetta principale. Poi cuocete in forno a microonde a 700 watt per 10 minuti.

Torta in tazza senza uova

In questa variante dovete raddoppiare la quantità di latte e non usare, appunto, le uova. Per il resto la ricetta resta identica alla principale.

Torta in tazza in friggitrice ad aria

In questa variante la cottura avviene in friggitrice ad aria per 10 minuti a 170°C.

Torta in tazza vegan

In questa variante, nell’impasto, al posto di latte e uova si usano 40 millilitri di olio di semi di girasole e 120 millilitri di latte di soia.

Curiosità e consigli

  • Si amalgama con la forchetta per eliminare eventuali grumi.
  • Potete decorare la torta come volete, con lo zucchero a velo e degli aromi (chiodi di garofano o anice stellato), cacao in polvere, canditi, glassa, e così via.