La torta pasqualina è una torta salata tipica della Liguria che viene anche preparata in altre località d’Italia con caratteristiche differenti. Viene cotta al forno e come dice lo stesso nome è tipica del periodo pasquale. Si prepara stendendo sfoglie sottilissime di pasta con acqua, farina e olio d’oliva.
La sfoglia che serve per il fondo deve essere più grande del tegame e deve pendere fuori dal recipiente. Il ripieno è composto da bietole, piselli e carciofi affettati sottilmente e passati in padella con olio di oliva. Si aggiungono due uova sbattute e mescolate al ripieno, formaggio grattugiato, sale e maggiorana fresca tritata.
Sul ripieno steso si praticano degli incavi con un cucchiaio nei quali vengono fatte cadere alcune uova intre che diventeranno sode in cottura. Ovviamente ogni uovo deve essere salato e pepato. La torta a fine cottura avrà un gradevole aspetto di pienezza.
La tradizionale torta pasquale è tipica del periodo primaverile e dei suoi prodotti: uova, erbette, carciofi, piselli, cipolline nuove, maggiorana, un tempo presenti in ogni orto ligure. Rappresenta il clou del pranzo pasquale.
Cosa ne pensi?