Torta salata con peperoni

La torta salata ai peperoni è una ricetta gustosa e semplice da preparare. Ideale per cene o pranzi veloci con amici, per feste all’aperto e pic nic, la torta salata ai peperoni può essere personalizzata con un mix di ingredienti diversi, in base ai gusti dei diversi commensali.

Il sapore speciale dei peperoni si abbina perfettamente a mozzarella, scamorza, feta, ma anche ad altre verdure e ortaggi, come patate o zucchine, o carne.

Per realizzare la torta salata ai peperoni potrete utilizzare la pasta sfoglia, anche quella già confezionata in rotoli, che conferisce alla ricetta la giusta leggerezza. Se preferite, potete anche optare per la pasta brisée o la pasta frolla, così come una base di pasta per la pizza.

I peperoni sono perfetti per la realizzazione di tantissime ricette gustose. Per questo vi riproponiamo una delle nostre ricette, gli involtini di peperoni alla siciliana:

Quando preparare questa ricetta?

La torta salata con peperoni è un piatto ideale per cene o pranzi veloci con amici, per feste all’aperto e pic nic.

Preparazione

  1. Cominciate dalla preparazione dei peperoni. Prendete una padella e fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini insieme all’olio di oliva per qualche minuto.

  2. Tagliate i peperoni in listarelle sottili, aggiungete in padella con sale e pepe. Coprite con coperchio e fate cuocere per una decina di minuti fino a che non si ammorbidiscono. Potete aggiungere, se gradite, anche capperi e olive nere.

  3. Quando i peperoni saranno cotti, fateli raffreddare e aggiungete in una ciotola il fior di latte tagliato a dadini con il prezzemolo.

  4. Pre-riscaldate il forno, stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda. Aggiungete tutti gli ingredienti e ricoprite con un altro strato di pasta sfoglia.

  5. Sigillate i bordi della torta con una forchetta e bucherellate la superficie. Prendete il tuorlo di un uovo e spennellate tutto l’esterno. Mettete in forno preriscaldato e cuocete per circa 25-30 minuti fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata.

Varianti

Torta salata con peperoni e salsiccia

La torta salata ai peperoni può essere realizzata anche con la salsiccia. Nella padella, quando fate soffriggere la cipolla, potete aggiungere la carne sminuzzata. Fate cuocere la salsiccia e la potete aggiungere al ripieno per renderlo ancora più gustoso e invitante.

Torta salata con peperoni Bimby

La torta salata con peperoni può essere realizzata anche con il Bimby. In questo caso ridurrete i tempi di realizzazione.

Cominciate aggiungendo nel boccale la cipolla e fatela tritare a Vel.7 per 10 secondi.

Raccogliete tutto sul fondo con una spatola e aggiungete l’olio di oliva facendo soffriggere a 100°C per 5 minuti a Vel. 1.

Aggiungete i peperoni, tagliati a listarelle molto sottili, e fate cuocere nel boccale a 100°, Vel.1 in senso antiorario, per 20 minuti.

Adesso non vi resterà che prendere il contenuto del boccale, farlo raffreddare ed unirlo agli altri ingredienti come fior di latte, prezzemolo e ulteriori condimenti. Stendere la pasta frolla e finire di cuocere tutto nel forno.

Curiosità e consigli

  • La torta salata con peperoni può essere arricchita da diversi ingredienti, a seconda dei gusti. Per una variante vegetariana potete aggiungere: funghi, pomodori e zucchine al ripieno.
  • Per renderla più estiva potete aggiungere feta e pomodorini rossi.