I tortiglioni al ragù sono un primo piatto che si basa su un equilibrio delicato. Questo equilibrio è stabilito dalla carne macinata d’anatra, una carne raffinata che però non sempre è semplice da trovare in macelleria. Il nostro consiglio è infatti di prenotarla per tempo, oppure ripiegare su altri tipi di carne di più semplice reperibilità.
L’equilibrio delicato in questione è rincarato inoltre dalla presenza dell’aroma di arancia grazie a succo e buccia grattugiata, ma anche dalla sfumatura con il vino bianco.
Può rappresentare uno dei cosiddetti piatti della domenica: i tortiglioni al ragù sono sostanziosi ma al tempo stesso anche eleganti, gustosi, pieni di nutrimento. Per questa ragione possono rappresentare, al netto di chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente, un piatto adatto a tutte le età. Soprattutto per quei bambini che non amano mangiare la carne e il cui palato è ancora molto sensibile: il piatto non ha un sapore forte ed è anche molto profumato.
Per preparare i tortiglioni al ragù, la parte centrale dell’operazione interessa appunto il condimento, che avviene con un trito classico di cipolle, sedano e carote, che vengono rosolate nell’olio di oliva, con l’aggiunta successiva di carne e la sfumatura di vino. L’aroma viene aggiunto dopo, contestualmente alla passata di pomodoro, ma è possibile realizzarne anche una versione in bianco.
Cosa ne pensi?