La zucca in agrodolce rappresenta una delicata ma gustosa e coloratissima ricetta per un contorno. Si tratta naturalmente di una pietanza vegan, ma può essere accostata a molti tipi di portate principali, da piatti a base di verdure al pesce, fino alla carne, ai formaggi e alle uova, secondo le proprie preferenze e filosofie alimentari.
L’autunno è la stagione ideale per preparare piatti sfiziosi a base di zucca: così la zucca in agrodolce, che può essere fatta in padella, al forno oppure anche con il Bimby, esprime il suo meglio grazie al fatto che la zucca è di stagione e sono presenti diverse varietà in commercio. La tipologia migliore per questo piatto però resta quella gialla, per una questione estetica ma anche in termini di risultato, perché essa si presta bene alle preparazioni agrodolci.
La ricetta, in ogni caso, è praticamente perfetta, ma tuttavia qualche ingrediente può essere aggiunto o sostituito. Per esempio, si possono usare le cipolle in aggiunta, anche quelle buonissime per le preparazioni agrodolci. Inoltre, al posto della mentuccia, si può ricorrere alla salvia oppure anche all’alloro se lo si preferisce. In fondo in cucina è anche bello sperimentare e provare a testare il proprio palato su gusti differenti.
Cosa ne pensi?