diredonna network
logo
Ricetta: Bavarese al cioccolato

Bavarese al cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 30 cm

Stagioni

Ingredienti

Bavarese al cioccolato

La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto goloso e semplice da preparare, caratteristico per la sua consistenza simile a un budino. Può essere preparata in uno stampo unico o in dei piccoli stampini monoporzione, perfetti se volete servire la bavarese alla fine del pasto.

Di bavaresi ne è pieno il mondo, basti pensare alle varie versioni alla frutta per esempio, ma quella al cioccolato rimane sempre la più golosa. Dire semplicemente che è buona è davvero riduttivo. Siete pronti per scoprire come preparare questa delizia? Seguitemi!

Quando preparare questa ricetta?

La bavarese al cioccolato la si prepara per servire un goloso dolce al cucchiaio come fine pasto o come golosa merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Fa rammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino far bollire il latte con la vaniglia per circa 5 minuti. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Versare il latte a filo suoi tuorli e mescolare bene il tutto.

  2. 2.

    Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere la crema a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, spegnere il fuoco e unire la colla di pesce ben strizzata.

  3. 3.

    Mescolare fino a che la gelatina sia ben sciolta quindi unire il cioccolato fondente tritato. La crema dovrà essere liscia, dopodichè lasciatela raffreddare. Quando la crema sarà ben fredda, unite la panna montata. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e facendo attenzione a non smontare la panna.

  4. 4.

    Foderate uno stampo con della pellicola trasparente o utilizzate uno stampo in silicone. Versate il composto all’interno e ponetelo in freezer per almeno 2 ore. Riprendere la bavarese al cioccolato e capovolgetela su un piatto da portata.

  5. 5.

    Eliminate la pellicola e guarnitela come preferite, quindi tagliatela a fette e servite la bavarese al cioccolato.

Varianti

Bavarese al cioccolato senza uova

La bavarese al cioccolato senza uova si prepara allo stesso modo della ricetta originale, semplicemente omettendo le uova. Basterà mescolare il cioccolato fuso con latte e panna e unire la colla di pesce e il gioco è fatto. Rispettando i tempi di riposo, si otterrà un dolce squisito e leggero.

Bavarese al cioccolato bimby

La bavarese al cioccolato si prepara anche con il bimby. Per prima cosa mettere in ammollo la gelatina. Successivamente mettere il latte nel boccale insieme ai tuorli e allo zucchero e cuocere a 80° velocità 4 per 8 minuti. Trascorso questo tempo aprire il boccale e mettere il cioccolato a pezzi. Cuocere per altri 2 minuti a velocità 2 e 80°. Trascorso questo tempo unite la gelatina e frullate tutto per 2 minuti a velocità 4. Porre il composto in una ciotola a raffreddare. A questo punto preparate la crema inglese come di consueto, mescolate i composti e ponete il tutto nello stampo a raffreddare. Quindi servite.

 

Bavarese al cioccolato bianco

La bavarese al cioccolato bianco si prepara seguendo la ricetta originale semplicemente sostituendo il cioccolato fondente con il cioccolato bianco. Basterà proseguire secondo la ricetta originale per ottenere un goloso dolce da decorare a piacimento.

Curiosità e consigli

  • La bavarese al cioccolato si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. 
  • La ricetta sopra indicata è realizzata col cioccolato fondente, ma voi potete scegliere il tipo di cioccolato che più preferite!!
  • Se preferite aromatizzarla in altri modi, si consiglia di utilizzare delle scorzette di arancia. 
  • Al posto della colla di pesce può essere utilizzato anche l'agar agar.