diredonna network
logo
Ricetta: Biscotti semplici di Pasta Frolla

Colazione americana: perché fa bene e quali sono gli alimenti tipici (sia dolci che salati)

Biscotti al cioccolato

Torta stracciatella

Torta Nesquik

Stop Ai Sensi Di Colpa: Due Colazioni Sono Più Sane di Una. E Se lo Dice la Scienza...

Bowl Cake: la Tendenza Sana e Golosa Per la Colazione in Arrivo dalla Francia!

Ciambelle fritte

Muffin integrali

Rotolo alla Nutella

Smoothies con frutta e yogurt

Biscotti semplici di Pasta Frolla

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Biscotti semplici di Pasta Frolla

I biscotti semplici di pasta frolla sono dei dolci molto facili e veloci da preparare. Sono ottimi sia per colazione che in accompagnamento a una tazza di tè nel pomeriggio. Si prestano perfettamente per diventare la merenda ideale dei ostri bambini e, se avete del tempo in più, potete divertirvi a farcirli e decorarli come più vi piace.

La pasta frolla è la protagonista indiscussa della pasticceria. È considerata il punto di partenza per creare dolci, crostate e golosi pasticcini. Un impasto molto versatile con la caratteristica che l’ha fatta spopolare: la friabilità. Il biscotto è la tipica preparazione della pasticceria dove la pasta frolla trova largo impiego. Ne esistono innumerevoli varianti e ora vado ad elencarvene un paio.

 

 

Preparazione

  1. 1.

    Setacciate la farina sulla spianatoia e fate la fontata. Mettete il burro al centro tagliato a dadini, lo zucchero, i tuorli, il sale e la vaniglia. Lavorate rapidamente il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.

  2. 2.

    Formate una palla con e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponetela in frigorifero per circa 1 ora.

  3. 3.

    Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla fino a raggiungere i 3 millimetri i spessore e ritagliate i biscotti scegliendo delle forme a piacere.

  4. 4.

    Poneteli sulla placca del forno opportunamente ricoperta di carta da forno e cuoceteli a 200° per 10 minuti circa.

  5. 5.

    Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Dopodichè potete decorarli a piacimento e servirli.

Varianti

Biscotti semplici di pasta frolla al cacao

Variante più golosa del normale. Per ottenerla dovrete semplicemente sostituire parte della farina con del cacao amaro e avrete ottenuto l’impasto per i vostri biscotti che cuocerete secondo la ricetta indicata.

Biscotti semplici di pasta frolla allo yogurt

Altra variante super golosa e molto semplice. Alla classica pasta frolla dovrete aggiungere un vasetto di yogurt bianco. E sapete perchè vi dico che il risultato è ottimo? Semplicemente perchè con l’aggiunta dello yogurt possiamo diminuire la quantità di burro presente nella ricetta.

Curiosità e consigli

  • Si utilizza lo zucchero a velo nell'impasto per ottenere una pasta frolla dalla consistenza fine e delicata ma può tranquillamente essere sostituito con dello zucchero semolato o di canna.
  • Possono essere decorati con glasse colorate o intinti per metà nel cioccolato fuso, o farciti con della marmellata o della nutella