diredonna network
logo
Ricetta: Brodetto di pesce

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Fonduta di formaggio

Risotto asparagi e gamberetti

Culurgiones

Mousse al cioccolato

Sponge cake

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Brodetto di pesce

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Brodetto di pesce

Per un pranzo a base di pesce che sia diverso dal solito, vi consigliamo il brodetto di pesce. Questo è uno dei piatti della tradizione marinara in generale e viene preparato semplicemente con del pesce adatto a preparare le classiche zuppe e un composto con aglio e cipolla ben rosolati a cui successivamente vengono aggiunti pomodori pelati e vino bianco.

È un piatto tipico dell’Abruzzo e può rientrare quasi di diritto nel comfort food, ovvero in quella categoria di cibi che ci coccolano e che sono gustosi e molto appaganti.

Quando preparare questa ricetta?

Il brodetto di pesce è un piatto che viene preparato per un pranzo a base di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Tritate la cipolla e l’aglio e poneteli in una casseruola di terracotta. Fateli bollire con l’aceto e quando quest’ultimo sarà evaporato, unite abbondante olio extravergine d’oliva e il peperoncino. Fate rosolare il tutto per qualche minuto e successivamente unite i pomodori passati al setaccio.

  2. 2.
    Unite anche un bicchiere di vino bianco, il sale e il pepe. portate nuovamente a bollore e coprite la casseruola con un coperchio. Ricordate di allungare il tutto con un paio di mestoli di acqua calda. Unite il pesce che avrete scelto per la zuppa, ad esclusione di cozze e vongole se le avete perché andranno aperti a parte e uniti all’ultimo, e fate cuocere per circa 30 minuti.
  3. 3.

    Trascorso questo tempo continuate a cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. A questo punto unite vongole e cozze se le avrete scelte e unite anche abbondante prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco, fate riposare per qualche minuto e servite il brodetto di pesce.

Curiosità e consigli

  • Si consiglia di consumate il brodetto di pesce ben caldo e appena pronto. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Potrete utilizzare del pesce congelato per la sua preparazione. 
  • Per la sua ottima riuscita è necessario che la cottura rispetti tutti i passaggi di inserimento del pesce.