diredonna network
logo
Ricetta: Riso patate e cozze al forno

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Torta Arlecchino

Timballo di pasta

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Riso patate e cozze al forno

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Riso patate e cozze al forno

Il riso patate e cozze al forno è uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria italiana ed esattamente proviene dalla bellissima città di Bari. Questa buonissima ricetta viene preparata con patate e cozze come dice il nome stesso ed è una variante della classica tiella barese.

Tale ricetta prevede una cottura lenta e pertanto vi è richiesta un bel pò di pazienza. La preparazione viene inoltre insaporita con l’acqua delle cozze in modo che il piatto sia ancora più gustoso.  Solitamente viene preparata in estate, ma nulla ci vieta di gustare questo piatto goloso tutto l’anno!

Quando preparare questa ricetta?

Il riso patate e cozze al forno si prepara in occasione di un pranzo speciale o per il comunissimo pranzo della domenica!

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite accuratamente le cozze, dopodiché apritele ed eliminate il guscio vuoto. Nel frattempo pulite le patate e affettatele a fette spesse. Affettate anche le cipolle, tritate il prezzemolo, l’aglio e il sedano.

  2. 2.

    Ungete una teglia a bordi alti del diametro di circa 30 cm, quindi realizzate degli strati iniziando con le cipolle e continuando con patate, il trito di erbe aromatiche, il riso e le cozze con il mollusco rivolto verso il basso.

  3. 3.

    Sullo strato di cozze distribuite abbondante pecorino, sale e pepe e ripetete gli stessi passaggi fino a riempire lo stampo. Ricordate che l’ultimo strato dovrà essere realizzato con le patate affettate. Ora riempite la teglia di acqua e spolverate la superficie con pecorino, sale pepe e un giro di olio extravergine d’oliva.

  4. 4.

    Infornate a 180°C per 40 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e servite il riso patate e cozze al forno.

Varianti

Tiella riso patate cozze

La tiella riso patate e cozze è una ricetta tradizionale pugliese ma differenza della ricetta che vi ho indicato sopra, in questa compare il pomodoro. Il tutto viene cotto in forno per circa 1 ora in modo che si forma la crosta in superficie. Ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale.

Curiosità e consigli

  • Il riso patate e cozze si conserva chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 3-4 giorni. 
  • Se utilizzate ingredienti freschi, la preparazione può essere congelata.
  • Non buttate mai l'acqua delle cozze perchè vi servirà per insaporire la preparazione. 
  • Di norma è una preparazione che viene servita come piatto unico.