diredonna network
logo
Ricetta: Speculoos

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Torta Arlecchino

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Carne alla Genovese

Zucchine alla poverella

Speculoos

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 20 biscotti

Stagioni

Ingredienti

Speculoos

Conoscete gli speculoos? Sono dei biscotti golosissimi tipici del Belgio. Sono caratterizzati dal tipico colore nocciola e sono molto aromatici perché nell’impasto sono presenti molte spezie, fra le quali la cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Perché prendono questo nome?

Sembra che lo stesso derivi dal latino species, che significa spezie. Altri pensano che la parola speculoos derivi dagli stampi utilizzati nella preparazione di questi biscotti. Sono molto diffusi nel Nord Europa e in America. Insomma, sono proprio una prelibatezza e vanno assaggiati: seguiteci per scoprire come prepararli!

Quando preparare questa ricetta?

Gli speculoos si preparano per una colazione o merenda gustosa e sfiziosa.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa ponete la farina e il burro freddo tagliato a pezzi in un mixer e frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Versate quest’ultimo su una spianatoia ed unite lo zucchero di canna, il pepe nero, i chiodi di garofano, la noce moscata, il bicarbonato e la cannella.

  2. 2.

    Impastate il tutto con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo bene nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 3-4 ore, ancora meglio se tutta la notte. È necessario che l’impasto si compatti bene e che le spezie rilascino il loro profumo caratteristico.

  3. 3.

    Trascorso questo tempo, prendete il panetto e ammorbiditelo fra le mani, quindi stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata aiutandovi con un matterello allo spessore di circa 4 mm. Ricavate i biscotti con una formina e man mano disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.

  4. 4.

    Fateli riposare in frigorifero per circa 10 minuti, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Gli speculoos sono pronti per essere serviti e gustati.

Varianti

Speculoos al cioccolato

Gli speculoos al cioccolato si preparano versando tutti gli ingredienti nella planetaria tranne il cioccolato. Si impastano con la foglia fino ad ottenere un panetto omogeneo che verrà avvolto nella pellicola per alimenti.

Si lascia riposare per qualche ora e nel frattempo si preriscalda il forno a 180°C. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, lo si prende dal frigorifero e lo si stende a uno spessore di circa 4 mm. Si tagliano i biscotti nella forma desiderata e si pongono su una leccarda ricoperta di carta da forno.

Si cuociono i biscotti per circa 15 minuti e a cottura ultimata si sfornano e si lasciano raffreddare. Si decorano con del cioccolato fuso e si servono in tavola.

Speculoos cheesecake

La speculoos cheesecake si prepara frullando finemente i biscotti insieme a un pizzico di sale. A parte si scioglie il burro e si mescola con la crema speculoos, si aggiunge il burro e si mescola bene il tutto e si utilizza il composto per ricoprire il fondo dello stampo, pressando bene per creare la base.

Ponete lo stampo in frigorifero per 1 ora, affinchè la base si solidifichi bene e dedicatevi alla preparazione della farcia. In una ciotola versate lo yogurt, la Philadelphia e la cannella e mescolate molto bene il tutto, quindi sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unite la crema speculoos sempre continuando a mescolare.

Aggiungete il composto di cioccolato alla crema di formaggio e mescolate. Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce e successivamente scioglietela con un cucchiaio di acqua. Unite la colla di pesce sciolta alla farcia e mescolate molto bene il tutto, quindi riprendete lo stampo dal frigorifero e versatevi all’interno la crema al formaggio.

Livellate molto bene e riponete in frigorifero a riposare per circa 6 ore. Trascorso questo tempo la speculoos cheesecake è pronta per essere servita.

Speculoos Bimby

Gli speculoos si preparano anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Inserite tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta nel boccale e impastateli a velocità 4 per 30 secondi. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e formate i biscotti, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Dopo questo tempo, lasciateli per altri 10 minuti in forno spento, quindi sfornateli e serviteli.

Curiosità e consigli

  • Gli speculoos si conservano ben chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro per una settimana circa.
  • L’impasto può essere congelato e all’occorrenza andrà fatto scongelare lentamente in frigorifero.
  • Gli aromi di questi biscotti possono essere cambiati a piacimento e secondo i propri gusti personali.
  • In sostituzione dello zucchero di canna potrete utilizzare lo zucchero bianco, anche se poi si perderà il classico colore nocciola.