diredonna network
logo
Ricetta: Torta marshmallow

Torta marshmallow

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per una torta del diametro di 22 centimetri

Stagioni

Ingredienti

Torta marshmallow

La torta marshmallow è un golosissimo dolce preparato con le famosissime caramelle americane. Nella ricetta in questione che vado a spiegarvi è presente anche il cioccolato e le uova. Questa torta è davvero spettacolare, buonissima e sfiziosa.

Si prepara in circa un’oretta e poi va decorata a piacimento, meglio ancora se questa operazione la eseguirete con i vostri bimbi che si divertiranno un mondo a decorare la torta con queste golose caramelle. Attenetevi a tutti i punti passo per passo e vedrete che otterrete una torta veramente bella e golosa.

 

Quando preparare questa ricetta?

La torta marshmallows si prepara quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma non si ha molta voglia di sporcare ciotole e ciotoline per impastare.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare la torta marshmallow grattugiare il cioccolato e sgusciare le uova separando le uova dagli albumi. Versare i tuorli in una ciotola capiente e montarli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

  2. 2.

    Unire il burro morbido, il cioccolato e la farina setacciata e mescolate molto bene con un cucchiaio di legno. A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto.

  3. 3.

    Imburrare e infarinare uno stampo a cerchio apribile di circa 22 cm e versarvi il composto all’interno. Livellarlo per bene e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

  4. 4.

    Sfornare e far riposare circa 10 minuti, dopodiché sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Trasferire la torta su un piatto da portata e decorarla con marshmallow.

  5. 5.

    Spolverizzare di zucchero a velo e servire la torta marshmallow.

Varianti

Torta marshmallow frozen

La torta marshmallow frozen è una torta davvero golosa ma in versione fredda. Prepararla è davvero semplice perchè dovrete scegliere voi la base secondo i vostri gusti. Può essere una torta gelato così come una cheesecake che infine andrà decorata con le famose caramelle americane.

Torta marshmallow e gocce di cioccolato

La torta marshmallow e gocce di cioccolato si prepara incorporando semplicemente delle gocce di cioccolato alla ricetta originale. La quantità va a vostra discrezione, solitamente se ne aggiungono dai 30 ai 50 grammi, ma se siete super golosi arrivate anche fino a 80 g.

Torta marshmallow e Nutella

La torta marshmallow e nutella è ancora più golosa delle varianti che vi ho elencato in precedenza. Basterà semplicemente sostituire il cioccolato grattugiato della ricetta originale con la stessa quantità di nutella. Mescolate molto bene perchè la nutella, essendo molto densa, rischia di depositarsi sul fondo attaccandosi alla ciotola. Dopodichè procedete normalmente e infornate la torta. Sfornatela e decorate con marshmallows.

Torta marshmallow e riso soffiato

La torta marshmallow e riso soffiato è una golosità assoluta e si prepara molto semplicemente facendo sciogliere i marshmallows anche in microonde e unendoli al riso soffiato. Si mescola bene il tutto e si ottiene un composto colloso che andrà depositato su una teglia ricoperta di carta forno. Livellate molto bene con una spatola imburrata e ponetela in frigo. È un dolce senza cottura e senza uova.

Curiosità e consigli

  • La torta marshmallow si conserva chiusa sotto una campana di vetro fino ad una settimana;
  • Si sconsiglia la congelazione;
  • Se non vi piace il cioccolato grattugiato utilizzate il cacao amaro. 
  • Se desiderate una base bianca omettete completamente il cioccolato.