L’Ajvar è una salsa realizzata con verdure miste, soprattutto peperoni, melanzane e aglio. Si tratta di un condimento usato nei Balcani soprattutto per accompagnare i piatti di carne, ma si trovano delle versioni di ajvar conosciute anche nelle zone limitrofe, come il Friuli Venezia Giulia.
In base al vostro gusto, potete realizzare un ajvar dolce, piccante o estremamente piccante: scegliete la dose di peperoncino da aggiungere e ottenete il sapore che desiderate.
A prima vista potrebbe sembrare una salsa di pomodoro per la pastasciutta, ma in Croazia non la si usa di certo così. Ad esempio, è molto comune trovarlo servita come accompagnamento ai cevapcici, delle polpettine dalla forma allungata tipiche della zona.
L’ajvar è molto cremoso e si presta benissimo ad essere spalmato anche sulle fette di pane, oppure sui crostini o, per avvicinarla alla nostra tradizione, sulle bruschette. Può essere anche inserito a cucchiaiate nelle insalate come insaporitore.
Ormai la produzione di ajvar, nel Balcani, è industriale, e questa salsa di trova facilmente in commercio durante tutto l’anno. Chi vuole realizzarlo in casa invece ne cucina una gran quantità che poi conserva nei vasetti di vetro per averlo disponibile per tutto l’anno.
Cosa ne pensi?