L’Aligot è un famoso purè di patate, tipico della cucina francese. Con aggiunta di formaggio, panna, burro e aglio, rappresenta un secondo piatto delizioso da preparare per le occasioni speciali.
Un tempo l’Aligot era un brodo preparato con toma e pezzi di pane. Servito dai monaci della città di Aubrac ai pellegrini che, sul percorso, si fermavano per arrivare a Saint-Jacques de Compostela. L’Aligot è un piatto molto semplice e di origine contadina, utile per affrontare una dura giornata di lavoro nei campi.
La tradizione del piatto si è tramandata nel tempo e in sostituzione del brodo e del pane si è preferito utilizzare le patate, il burro e la panna. Una purea di patate cremosa e vellutata – con burro e un po’ latte – viene realizzata sul fuoco mentre, a poco a poco, si aggiunge una generosa quantità di formaggio.
Il segreto per la preparazione di un perfetto Aligot è proprio nella scelta del formaggio. Tipicamente viene utilizzato il Cantal, un formaggio di latte vaccino semiduro, famoso nella regione omonima, con un sapore leggermente nocciolato. In alternativa, può essere utilizzata la Toma o la Gruviera.
L’Aligot è una ricetta deliziosa, molto allettante da mangiare in pieno inverno e da accompagnare ad un’ottima bistecca di carne.
Un’altra specialità francese è la galette bretonne, una crêpe salata a base di farina di grano saraceno. Ecco la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?