Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Aligot

L’Aligot è un famoso purè di patate, tipico della cucina francese. Con aggiunta di formaggio, panna, burro e aglio, rappresenta un secondo piatto delizioso da preparare per le occasioni speciali.

Un tempo l’Aligot era un brodo preparato con toma e pezzi di pane. Servito dai monaci della città di Aubrac ai pellegrini che, sul percorso, si fermavano per arrivare a Saint-Jacques de Compostela. L’Aligot è un piatto molto semplice e di origine contadina, utile per affrontare una dura giornata di lavoro nei campi.

La tradizione del piatto si è tramandata nel tempo e in sostituzione del brodo e del pane si è preferito utilizzare le patate, il burro e la panna. Una purea di patate cremosa e vellutata – con burro e un po’ latte – viene realizzata sul fuoco mentre, a poco a poco, si aggiunge una generosa quantità di formaggio.

Il segreto per la preparazione di un perfetto Aligot è proprio nella scelta del formaggio. Tipicamente viene utilizzato il Cantal, un formaggio di latte vaccino semiduro, famoso nella regione omonima, con un sapore leggermente nocciolato. In alternativa, può essere utilizzata la Toma o la Gruviera.

L’Aligot è una ricetta deliziosa, molto allettante da mangiare in pieno inverno e da accompagnare ad un’ottima bistecca di carne.

Un’altra specialità francese è la galette bretonne, una crêpe salata a base di farina di grano saraceno. Ecco la nostra ricetta:

Galette bretonne

Quando preparare questa ricetta?

L’aligot è un piatto perfetto per le occasioni speciali, servito in abbinamento a generosi piatti di carne.

Preparazione

  1. In una pentola capiente cuocete le patate con abbondante acqua per circa 20 minuti. Portate ad ebollizione e aggiungete il sale.
    Mettere le patate in una pentola capiente e coprire con acqua salata; portare ad ebollizione.

  2. Scaldate il latte e la panna in un’altra pentola.

  3. Scolate le patate, pulitele e passatele con uno schiacciapatate. Versate il latte e la panna. Condite con pepe bianco.

  4. Aggiungete il formaggio, il burro e l’aglio. Mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato e cremoso.

Varianti

Aligot Bimby

L’Aligot può essere velocemente preparato anche con il Bimby.

Pulite e sbucciate le patate. Tagliatele a tocchetti. Posizionate la farfalla nel boccale del Bimby: aggiungete le patate, il sale e il latte con la panna, fate cuocere per 20 minuti a 100° Vel.1.

Aggiungete il burro, i due spicchi d’aglio, il pepe e il formaggio: fate cuocere per altri 10 minuti a 100° Vel.1.

Versate in una ciotola e servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Attenti alla scelta delle patate. Meglio quelle farinose, utilizzate per il purè;
  • Altri formaggi adatti per la ricetta possono essere dalla fontina alla raclette.