Branzino al vapore

Il branzino al vapore è la stessa pietanza che potremmo chiamare spigola al vapore. Spigola e branzino sono infatti lo stesso pesce, che viene chiamato in modi diversi in base alle regioni d’Italia. Si tratta di un piatto gustoso, ricco di sapori mediterranei e al tempo stesso leggero e molto salutare, per via della cottura al vapore, per la quale vi occorrerà una vaporiera, ovvero una particolare pentola con un cestello bucato al suo interno.

La preparazione del branzino al vapore richiede che i filetti di spigola siano ricoperti con un’emulsione a base di olio di oliva e spezie.

Nel cestello con i filetti tuttavia ci vanno anche degli ortaggi, ovvero pomodorini e patate, che contribuiscono non solo al sapore complessivo della pietanza ma anche al suo aroma. Si procede quindi alla cottura, per cui nella parte bassa della vaporiera si mette dell’acqua che con il calore del fornello genera vapore per la cottura dei nostri cibi.

La spigola è solitamente considerata un alimento ideale per le diete ipocaloriche, anche perché non impone sacrifici in termini di sapore.

Il branzino al vapore, grazie appunto alla presenza della spigola, fornisce molti nutrienti all’organismo, come peresempio potassio, fosforo, calcio, ferro, magnesio, zinco e naturalmente acidi grassi omega 3. Questo alimento contrasta l’ipertensione, favorisce la memoria e aiuta a controllare i trigliceridi.

Quando preparare questa ricetta?

Il branzino al vapore è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Grattugiate un po’ di zenzero.

  3. Grattugiate un limone dopo averlo lavato bene.

  4. Mescolate in una ciotolina l’aglio, lo zenzero, il limone, il timo, sale, pepe e un po’ di olio.

  5. Rivestite il cestello della vaporiera con un foglio di carta forno.

  6. Pelate le patate e tagliatele a cubetti.

  7. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  8. Mettete nel cestello foderato i filetti ricoperti con l’emulsione a base di olio e spezie, le patate e i pomodorini.

  9. Riempite il serbatoio con l’acqua, mettete a posto il cestello con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti. Servite caldo.

Varianti

Branzino al vapore Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi, ma la cottura avviene con gli accessori Bimby.

Branzino al vapore con microonde

In questa variante, si assembla in una teglia per microonde il branzino con l’emulsione e gli ortaggi, coprendo il tutto con un’apposita pellicola per microonde. Cuocete per 10 minuti a 600 W.

Branzino al cartoccio

La ricetta del branzino al cartoccio.

Curiosità e consigli

  • Per brevità, fate pulire i filetti in pescheria. Altrimenti dovete privarli di testa e coda, eliminare la pelle e le spine.
  • Nell’emulsione alcuni prevedono anche altre spezie, come per esempio del prezzemolo tritato o del peperoncino.