L’avocado ripieno è una ricetta per un antipasto o uno snack da gustare al mare o in ufficio, che sfrutta la versatilità in cucina dell’avocado.
Frutto esotico da cui si ricava il guacamole, l’avocado è quindi adatto a una ricetta salata, decisamente colorata e molto estiva.
In questa ricetta viene dato un ripieno di base, che può essere arricchito a piacimento con gli ingredienti che si preferiscono, dal riso al cous cous, dalle melanzane ai peperoni, passando per cipolline, carote e rape sottaceto, nonché barbabietole rosse che possono creare un forte contrasto cromatico nel piatto.
La feta ci permette di non aggiungere sale (ma se quindi non preparate la variante madre di questa ricetta, il sale dovete aggiungerlo se lo desiderate, ma non se usate un formaggio a pasta salata). Tuttavia la feta può comunque essere assente dal piatto, in modo da renderlo vegan, oppure essere sostituita da un altro tipo di formaggio come la scamorza, la fontina, qualcosa di stagionato e aromatizzato come un formaggio ubriaco oppure ai pistacchi per altre innumerevoli varianti vegetariane.
Sbizzarrendovi con la fantasia, potete pensare, oltre alle solite farciture che possono prevedere la presenza di prezzemolo o mentuccia, anche al connubio con altra frutta: come vedreste il ripieno di questa ricetta con l’aggiunta di chicchi di melagrana per esempio? O magari ribes nero e mirtilli?
Cosa ne pensi?