Le braciole messinesi (chiamate anche braciole alla messinese) sono un piatto tipico di Messina e hinterland, anche se le troviamo in varie zone della Sicilia. Si tratta di una ricetta dal sapore antico, una di quelle cosiddette “ricette svuotafrigo”, perché già in tempi antichi i messinesi ricorrevano a questa preparazione per consumare alcuni avanzi di formaggio, di carne o di pangrattato.
Il nome della ricetta viene dal fatto che si tratta fondamentalmente di involtini: braciole, nell’italiano regionale di alcune zone del meridione, significa proprio involtini (ma non dappertutto, infatti altrove il termine è usato per le costolette al barbecue).
Le braciole messinesi sono appunto involtini, con un ripieno di gustoso formaggio e un “cappottino” fatto di pangrattato aromatizzato con prezzemolo, sale, pepe e olio. Volendo, al posto dell’olio di oliva, si può usare anche qualche goccia di limone.
Le braciole messinesi vengono cotte solitamente alla piastra oppure in padella, ma si realizzano anche al forno e il loro modus operandi è applicato anche agli involtini a base di pesce spada, un ingrediente molto speciale quando parliamo di tradizioni culinarie relative alla zona di Messina.
La carne delle braciole messinesi deve essere di manzo: chiedete di farvi tagliare delle fettine sottili come fosse carpaccio, ma di fare attenzione a non esagerare o rischieranno di rompersi, facendo così fuoriuscire il formaggio.
Cosa ne pensi?