Il calzone di cipolla è uno degli street food più tipici e amati della Puglia. Potete consumarlo in qualunque momento della giornata, perché è ottimo per i morsi della fame, ma attenzione a non esagerare: è un cibo che scatena dipendenza e uno tira l’altro.
Per preparare il calzone di cipolla pugliese molti utilizzano i cipollotti tipici di questa regione, ma noi abbiamo scelto la cipolla di Acquaviva. La cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti è infatti un presidio Slow Food ed è un ingrediente dolce e molto gustoso, tanto che si può pensare di declinare il nostro calzone a un gusto agrodolce. Tanto che esiste anche una tipologia di calzone che si prepara esclusivamente con questa varietà di cipolle: non è presente il lievito, come accade invece nella nostra ricetta principale, e nel ripieno, insieme a cipolle e pecorino ci vanno uova e ricotta forte.
Dicevamo: possiamo consumare in diversi momenti della giornata il calzone di cipolla, ma possiamo anche servirlo come antipasto o quando organizziamo un aperitivo in casa con gli amici.
È molto gradevole accompagnarlo, se siete adulti, con un vino delicato come un fiano minutolo oppure un primitivo rosso. Tra i cocktail da consumare con il calzone di cipolla, il più adatto è certamente il Martini, naturalmente con olive o cipolline.
Cosa ne pensi?