I cannelloni di carne rappresentano un grande classico della cucina tradizionale italiana. A dispetto dei tempi un po’ più lunghi del solito sono una ricetta semplice da preparare e una volta che ci prendete la mano, la eseguirete in maniera praticamente automatica.
Si tratta di una ricetta che rientra nella macroarea della pasta al forno e ne esistono moltissime varianti. Cioè, oltre ai cannelloni di carne, ci possono essere quelli vegetariani, quelli con la ricotta e naturalmente il ragù si può preparare in maniera tradizionale o con il Bimby.
Quello dei cannelloni di carne è un mondo variegato: forse alcuni di noi li mangiavano la domenica a pranzo con la nonna, qualcuno portava perfino la teglia al mare da dividere con il vicino d’ombrellone (chiaramente in epoca pre-pandemia o, si spera, dopo la pandemia stessa), oppure semplicemente ne mangiava gli avanzi freddi dopo una partita di calcetto o una seduta di pilates.
Perché questa ricetta sa di casa e sa di affetti, e gustandola torniamo bambini per un po’.
Certo però non è una ricetta per tutti gli stomaci, non solo per via di intolleranze o allergie al singolo ingrediente. C’è infatti anche un problema relativo al consumo di cipolla: questo è un ingrediente fondamentale e imprescindibile, che però non tutti sono bravi a digerire, soprattutto all’interno di un piatto così tanto condito. Quindi magari non esagerate con le porzioni se avete qualche problema di digestione.
Cosa ne pensi?