La cheesecake alla banana è una torta fredda che si realizza senza cottura in forno. Si tratta di una delle tipiche torte estive, che constano di tre strati: un fondo a base di biscotti sbriciolati e burro, una crema centrale a base appunto di formaggio – poiché cheesecake in inglese significa letteralmente torta di formaggio – e infine una decorazione a base di frutta. La frutta in questione però è rappresentata dalle banane, che anneriscono facilmente, e per questa ragione devono essere opportunamente trattate e lucidate.
Per questa ragione le banane a fette che posizionate sulla superficie della torta devono essere spennellate con del succo di limone, che impedisce al frutto di annerirsi. Per la lucidatura invece si opta per un mix di miele e acqua: diciamo che le proporzioni necessarie possono essere un cucchiaio di miele in un dito di acqua tiepida.
Per quanto riguarda alcuni ingredienti che si utilizzano per la realizzazione della cheesecake alla banana, c’è un po’ di spazio di manovra. Per esempio i biscotti che dovrete sbriciolare possono essere della tipologia che preferite, da quelli alle mandorle ai biscotti da latte, fino a quelli al cioccolato. Per quanto riguarda la crema avete invece due principali opzioni: un mix tra mascarpone e yogurt alla banana, oppure altrimenti potete mescolare il mascarpone al latte condensato e aggiungere dei pezzetti di banana fresca all’interno della crema.
La vostra cheesecake alla banana sarà un dessert che piacerà a molte persone, soprattutto a tanti bambini e bambine. E fa anche bene alla salute. Le banane sono infatti dei frutti ricchi di potassio e promuovono la salute cardiovascolare, ma dovete prestare attenzione perché alcune persone sono allergiche.
Cosa ne pensi?