Cheesecake allo yogurt

La cheesecake allo yogurt è un dessert senza cottura, e lo potete preparare in maniera semplice e veloce, sempre tenendo presente che ci sono dei tempi di riposo. C’è un tempo di riposo per la base – ma intanto potete preparare la crema, c’è un tempo di riposo per la crema – ma intanto potete preparare la gelatina, e c’è un tempo di riposo finale, perché per le cose buone ogni tanto si deve anche saper aspettare.

Per preparare la cheesecake allo yogurt dovete assemblare, come accennato, tre diverse parti. La prima parte è la base, fatta con burro e biscotti sbriciolati: potete scegliere i biscotti che preferite, bianchi o al cioccolato, secondo le vostre preferenze. La seconda parte è la crema, che è costituita da un’amalgama di yogurt e panna montata. La terza è una gelatina fatta con la frutta che decidete voi: per la primavera abbiamo pensato alle fragole, perché sono di stagione e quindi hanno una facile reperibilità.

Questioni legate all’inclusività: la cheesecake allo yogurt è un dessert solo vegetariano, ma può diventare vegan se si usa l’olio di oliva al posto del burro, e la crema si prepara con un’amalgama a base di yogurt di soia e panna vegetale montata.

Valutate anche come preparare la gelatina, dato che di per sé questo dessert non è adatto a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente (come celiaci o intolleranti al lattosio). Informatevi sui vostri commensali: sia i gelificanti in commercio che agar agar sono abbastanza inclusivi ma, sebbene rare, possono rivelarsi intolleranze e allergie.

Quando preparare questa ricetta?

La cheesecake allo yogurt è un dessert da fine pasto: può essere consumata a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sbriciolate finemente i biscotti.

  2. Sciogliete il burro in un pentolino. Unite i biscotti e amalgamate.

  3. Prendete una teglia a cerniera e disponete il composto ottenuto sul fondo, compattando ben bene. Mettete in frigo per mezz’ora.

  4. Montate la panna.

  5. In una ciotola amalgamate la panna con lo yogurt da sotto in su per non farla smontare. Ponete la crema ottenuta nella teglia, sopra la base di biscotti e burro. Livellatene la superficie e ponete in frigo per mezz’ora ancora.

  6. Lavate alcune fragole e tagliatele a pezzettini. Fatele bollire in un pentolino con un po’ d’acqua e aggiungete il gelificante e il succo di limone.

  7. Versate la gelatina ottenuta sulla superficie della torta e rimettete in frigo per altre due ore.

  8. Tirate fuori la cheesecake e farcite con fragole fresche.

Varianti

Cheesecake allo yogurt greco

In questa variante, su usa lo yogurt greco al posto di quello tradizionale dal gusto più acido.

Cheesecake allo yogurt senza panna

In questa variante, al posto della panna montata, si usa la stessa quantità di mascarpone.

Cheesecake allo yogurt cotta

In questa variante si crea ugualmente una base di biscotti sbriciolati e burro fuso. Si mescolano per il secondo strato 300 grammi di yogurt, 300 grammi di mascarpone, 3 uova, 200 grammi di zucchero e un’aroma (succo d’arancia o di limone, vanillina, volendo 70 grammi di cacao in polvere, a vostra scelta). L’impasto viene versato su una base messa in una teglia a cerniera imburrata. Si cuoce in forno preriscaldato 180° per circa una mezz’oretta, o finché la superficie non diventa bruna.

Cheesecake al limoncello

La ricetta del cheesecake al limoncello.

Cheesecake al cocco

La ricetta del cheesecake al cocco.

Curiosità e consigli

  • Secondo le vostre abitudini, potete usare delle alternative al gelificante, come la colla di pesce o la polvere di agar agar.
  • Per sbriciolare i biscotti potete usare un frullatore a boccale.