La cheesecake all’arancia fa parte di quei dessert ormai entrato a far parte della quotidianità di molte persone, perché è molto semplice da preparare e abbastanza veloce, se si escludono i tempi di riposo in frigorifero, che sono funzionali al compattamento delle tre parti di questa torta.
Infatti la cheesecake all’arancia, come d’altra parte tutte le altre cheesecake (vedi la classica cheesecake alla fragola), è costituita da una base rappresentata da un’amalgama di biscotti e burro, una crema centrale a base di formaggio (mascarpone con aroma d’arancia nel nostro caso), e una decorazione che prevede l’amalgama di frutta e gelatina per l’addensamento.
Si comprende così come questa preparazione sia semplice e soprattutto fresca – dato che si conserva in frigo: la cheesecake all’arancia è quindi uno dei dessert al cucchiaio ideali per l’estate.
Ricordate che la cheesecake all’arancia è una torta adatta solo ai vegetariani: il burro e il formaggio fanno sì che il dessert non vada bene per i vegani. Parziale via libera per i celiaci, ma solo se utilizzate biscotti senza glutine. Semaforo rosso, ovviamente, per tutti gli intolleranti al lattosio, e ovviamente per chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Le arance, tra l’altro, contengono nichel, e l’allergia al nichel è piuttosto diffusa: tenetelo presente quando offrite la torta a qualcuno che non conoscete a fondo.
Cosa ne pensi?