Le ciambelle di mela con pasta sfoglia sono una di quelle ricette che solitamente vengono chiamate “furbe”. Sono davvero molto golose e prepararle è semplicissimo, anche e soprattutto considerando che possono essere realizzate anche da coloro che stanno muovendo i loro primi passi tra forni e fornelli: basta un po’ di manualità e qualche piccolo escamotage per quanto riguarda gli attrezzi.
Per preparare le ciambelle di mela con pasta sfoglia – che sono un dessert vegetariano, dato che la pasta sfoglia contiene il burro – vi occorrerà appunto la pasta sfoglia. Dovrete poi pelare le mele e tagliarle a fette latitudinali, eliminando in qualche modo una parte centrale, come a formare degli anelli di mela. La pasta sfoglia, stesa e tagliata a striscioline, dovrà essere arrotolata intorno alla mela, passando attraverso il buco al centro che avrete praticato. Poi, come sempre, prima di infornare, l’esterno di pasta sfoglia va spennellato (in questo caso con l’uovo sbattuto, ma si può fare anche con l’acqua, anche se con un risultato meno lucido), perché altrimenti in forno l’impasto crescerebbe in maniera eccessiva.
Come detto, c’è il problema del buco al centro con le ciambelle di mela con pasta sfoglia. Solitamente chi ama cucinare ha degli attrezzi appositi, come per esempio formine abbastanza piccole da consentire di praticare i buchi al centro delle fette di mela. Tuttavia può andare bene anche la parte inferiore di un beccuccio per sac à poche, purché abbia un diametro di 2-3 centimetri al massimo.
Cosa ne pensi?